L’Istituto d’Istruzione Superiore “Francesco La Cava” di Bovalino (Rc) è stato, ieri 12 aprile 2022, teatro di una bellissima mattinata dedicata alla meritoria attività di donazione sangue e di campagna informativa sul tema, condotta in  maniera itinerante dall’Associazione A.D.V.S.T. di Locri. Un’attività che ha coinvolto in maniera sinergica: il team sanitario che ha operato nel cortile interno dell’Istituto, in prossimità del loro automezzo e del loro stand informativo; i dirigenti scolastici dell’Istituto e, soprattutto, i tanti ragazzi che hanno voluto dare il loro fattivo ed importante contributo.

A coordinare sul posto l’attività ci ha pensato il Dottor Domenico Reale, uno dei responsabili dell’Associazione A.D.V.S.T. di Locri. Ricordiamo com’era articolata la struttura associativa che presta in genere la sua opera in tutto il territorio della locride: il Presidente è Rosario Reale che si avvale dei collaboratori, per quanto riguarda l’ambito amministrativo, Gianluca Reale e Manuela Curulli; il personale medico è composto dal Dottore Giuseppe Micò e dagli infermieri Giuseppe Scruci e Carmen Ciobanu. Un particolare ringraziamento è stato espresso dai vertici associativi al Dirigente Scolastico dell’Istituto dIstruzione Superiore “F. La Cava”, Vincenzo Nucera, da sempre attento e sensibile a questo genere di manifestazioni, ed anche ai tanti ragazzi che hanno collaborato in maniera operosa ed hanno donato il sangue. I ragazzi, in particolare, hanno aderito all’invito in maniera numerosa ed hanno dimostrato subito particolare interesse per la donazione, attività che in questi momenti bui caratterizzati da un cruento conflitto fa comprendere bene l’importanza della donazione del sangue.

La giornata di raccolta -hanno detto i responsabili- rientra nell’ambito del programma di sensibilizzazione che l’Associazione A.D.V.S.T. di Locri sta portando avanti sia nelle scuole che nelle piazze. Questa di oggi è la prima tappa cui ne seguiranno altre che speriamo abbiano lo stesso straordinario successo di oggi. Ricordiamo che la nostra attività viene espletata in tutta la locride, sia nei paesi marini che in quelli interni. La manifestazione ha avuto inizio alle ore 08.30 ed ha registrato la partecipazione delle quinte classi. Tantissimi sono stati i moduli riempiti a scopo statistico ed il materiale informativo distribuito, quindi grande entusiasmo tra i volontari, i dirigenti ed il corpo docente dell’Istituto ed i tanti ragazzi che si sono prestati per rendere veramente unica questa splendida giornata. Prima della conclusione della manifestazione, il responsabile Domenico Romeo, ha voluto inviare un ringraziamento particolare alla Professoressa Giuseppina Maria Galletta per il prezioso supporto che ha fornito all’associazione non solo nella giornata odierna, ma anche e soprattutto nella settimana scorsa coordinando le adesioni a donatore da parte dei ragazzi ed incentivando il personale scolastico tutto alla donazione stessa, essendo già in prima persona donatrice.