Sindaco Fusto: un punto d’osservazione da diversa angolazione grazie al quale i cittadini potranno dire la loro sull’utilizzo degli spazi pubblici.
È questo l’obiettivo del Concorso di FotoIdee “Missione Ri-Scatto”, lanciato dall’Impresa Sociale Aniti per mezzo della piattaforma RisorgimentiLab, in collaborazione con l’Associazione Puzzle e con il Patrocinio del Comune di Borgia.
L’idea, semplice e innovativa al tempo stesso, alla base del concorso – sostengono gli organizzatori ed il Sindaco Fusto – è quella di chiedere ai cittadini di immaginare e proporre delle idee di recupero degli spazi pubblici inutilizzati, da riqualificare o rifunzionalizzare, sparsi in tutto il territorio comunale.
Non un semplice concorso fotografico, anche se di per se già molto valido, quindi, ma di più.
Gli organizzatori chiedono una serie (da 3 a 6) di fotografie corredate da una didascalia con la quale l’autore esprime la propria idea sul riuso di ciò che ha fotografato.
In sintesi il Sindaco e gli ideatori del concorso stimolano i cittadini borgesi a dire la loro, per mezzo di una foto-idea o progetto fotografico, sul possibile impiego degli spazi pubblici poco o per nulla utilizzati, riappropriandosi degli stessi.
Il concorso, la cui partecipazione è gratuita, prevede dei premi messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale e dall’Associazione Puzzle.
La conferenza stampa di presentazione-lancio si terrà, presso la sala Consiliare dello stesso Comune, Lunedì 03 Agosto, con inizio alle ore 12,00.
Durante la conferenza stampa verranno dettagliatamente spiegate le motivazioni che hanno spinto alla realizzazione del concorso, gli obiettivi ed il regolamento dello stesso.
A conclusione della presentazione verranno altresì illustrati i premi che spetteranno ai vincitori. Argomenti sui quali, ha affermato il primo cittadino, volutamente non andiamo ora oltre, per non rovinare la sorpresa.