Messina – Fervono i preparativi per la 6a Edizione della manifestazione culturale “ARTEINCENTRO 2012”, evento organizzato anche quest’anno dall’Associazione Culturale “Messinaweb.eu” e finalizzato alla promozione e valorizzazione dell’Arte Contemporanea. Due interventi importanti sono previsti nel corso della seconda giornata della manifestazione: il primo sul tema “patrimonio artistico e calamità: recupero e conservazione”, e il secondo sul tema “volontario di protezione civile e il patrimonio artistico”. Parteciperà, intervenendo su quest’ultimo argomento, il dott. Alessandro D’Angelo, Presidente del Gruppo Interforce Jonica.

Presente all’evento anche una rappresentanza del Gruppo Interforce Jonica (GIJ), che allestirà una mostra di mezzi e materiali di pronto intervento in casi di emergenza. Il territorio della Provincia di Messina è stato colpito negli ultimi anni da eventi calamitosi, quali le alluvioni nelle zone tirrenica (2008 e 2011) e jonica (2009 e 2011). Il Gruppo Interforce di Protezione Civile della Jonica ha quale fine principale il coordinamento delle organizzazioni aderenti (Gruppo Comunale di Protezione Civile di Giardini Naxos, Misericordia “San Giuseppe” di Letojanni, Misericordia di Spadafora, Radio Valle Alcantara di Taormina, Rangers International delegazioni di Letojanni, S. Filippo e Kalfa, Gruppo Comunale di Furci Siculo, Sicilia Emergenze), già presenti sul territorio da diversi anni, nell’ambito delle attività di Protezione Civile, di salvaguardia dell’ambiente naturale e antropico e di tutela dei Beni Culturali. Volontari in azione per l’emergenza maltempo che ha investito la zona jonica e la zona tirrenica rispettivamente nella prima e nell’ultima decade del mese di novembre 2011. In sinergia con il Dipartimento Regionale di Protezione Civile e le competenti Autorità Comunali, il Gruppo Interforce Jonica ha attivato i propri “nuclei di valutazione” per effettuare una prima stima dei danni e delle emergenze. Successivamente è intervenuto con le squadre di soccorso logistico e una squadra sanità che, grazie all’impiego di idrovore e altri materiali in dotazione, hanno proceduto allo svuotamento delle cantine e dei piani terra dando contestuale supporto alla popolazione. Coordinati dal dott. Alessandro D’Angelo (Presidente del GIJ) sono intervenuti, complessivamente, circa cinquanta volontari, con quattro motopompe, autoveicoli per trasporto e supporto logistico e una ambulanza. Anche per il 2012 impegno continuo in favore della popolazione (“IV° Luglio di Prevenzione”) e spazio alla formazione con una serie di percorsi formativi su tematiche afferenti sia il primo soccorso che il recupero dei beni artistici in caso di calamità. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web all’indirizzo www.gruppointerforcejonica.it .

Pienamente soddisfatto Rosario Fodale, presidente dell’Associazione Culturale “Messinaweb.eu”, della sinergia creata con il Gruppo Interforce Jonica per la 6^ edizione di “ARTEINCENTRO”. La manifestazione (aperte le iscrizioni per la Sezione “Pittura” fino al 1 ottobre 2012) si svolgerà presso il Salone delle Bandiere di Palazzo “Zanca”, sede del Comune di Messina, dove dal 2 al 6 ottobre sarà allestita la mostra delle opere presentate. Nel pomeriggio del 6 ottobre 2012, con inizio alle ore 17, avrà luogo la cerimonia di premiazione. Il bando con i lineamenti organizzativi e le modalità esecutive di dettaglio è visionabile presso il sito internet dell’Associazione (www.messinaweb.eu).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


7 − = uno