Medical OfficeSi terrà, venerdì il 6 e sabato 7 dicembre, nei locali della Fondazione Terina di Lamezia Terme, il IV Congresso della Rete Diabetologia Calabrese, responsabili scientifici il Dott. Ernesto Saullo, direttore dell’Unità operativa Pediatria dell’Ospedale “Giovanni Paolo II” di Lamezia Terme e la Dott.ssa Mimma Caloiero, medico pediatra, per la Segreteria scientifica la Dott.ssa Elisabetta Mercuri.

La rete diabetologia nasce dall’esigenza dei pediatri calabresi di confrontarsi e condividere protocolli diagnostico-terapeutici per affrontare al meglio quella che si è ormai delineata come patologia emergente negli ultimi anni: il diabete giovanile.

Il programma, articolato su due giornate, prevede l’incontro con i maggiori specialisti del settore per approfondire le cause genetiche, affinare i percorsi per un corretto approccio diagnostico-terapeutico nonché confrontarsi, anche con le associazioni delle famiglie, sulla gestione dei pazienti al fine di migliorarne la qualità di vita.

Il congresso si pone anche l’obiettivo di avviare un confronto tra gli specialisti ospedalieri e universitari che si occupano di diabete infantile e dell’età adulta, per facilitare il processo di transizione, in ottemperanza a quanto previsto dal “piano nazionale sulla malattia diabetica”, in vigore dal febbraio 2013 e già recepito dalla Regione Calabria.

Durante i lavori verrà assegnato un riconoscimento al migliore progetto tendente a valorizzare la formazione e la ricerca sul diabete nella regione Calabria.