Lunedì 19 dicembre, alle ore 10, presso l’Auditorium di Santa Maria Alemanna, a Messina, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione della III edizione della Rassegna “Assaggi di Realtà – Premio Maestri del Cinema Documentario”. In sinergia con l’assessore allo Sviluppo economico del Comune di Messina, Gianfranco Scoglio, presentano l’iniziativa i coordinatori della rassegna – lo storico del cinema Nino Genovese, presidente del Cineforum Don Orione, e Francesco Torre, giornalista e sceneggiatore – e rispettivamente il produttore e il regista della docu-fiction in anteprima nazionale “Margini di sottosuolo” (72’, 2011), realizzata in collaborazione con la Sicilia Film Commission: Marco Lo Curzio, per la società messinese di progettazione culturale e produzione cinematografica “Sciara”, e il regista Domenico Distilo.A conclusione della conferenza stampa verrà anche presentato da Giusi Zangla, responsabile dell’iniziativa “Vinarte”, l’allestimento delle opere di Antonello Blandì, in programma a Santa Maria Alemanna.

Da lunedì a mercoledì 21 dicembre, presso l’Auditorium di Santa Maria Alemanna di Messina, si svolgerà infatti la III edizione di “Assaggi di realtà – Premio Maestri del Cinema Documentario”.

 

L’iniziativa cinematografica è realizzata dal Cineforum Don Orione con il contributo della Regione Siciliana, Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo – Dipartimento Sicilia Film Commission, e con il patrocinio del Comune di Messina, Assessorato Lavori Pubblici e Sviluppo Economico, in collaborazione con Associazione “Arknoah” e FICC – Federazione Italiana dei Circoli del Cinema.

 

La manifestazione – ad ingresso gratuito – si snoderà secondo i percorsi “Omaggio a Vittorio De Seta”, “Doc Sicilia”, “Messina Doc Fest”, Premio Maestri del Cinema Documentario”, “Eventi Speciali”, e vedrà la presenza di tanti ospiti, anteprime nazionali, registi, dibattiti.

 

Nell’ultima giornata, poi, saranno consegnati per il secondo anno i Premi Maestri del Cinema Documentario. Il Premio alla carriera verrà consegnato a Luigi Di Gianni, grande autore di documentari di ispirazione antropologica, mentre il Premio Giovani andrà al messinese Domenico Distilo. Entrambi i registi saranno presenti durante la rassegna e introdurranno una significativa selezione delle proprie opere.

 

Il sottotitolo scelto dagli organizzatori per la manifestazione è “…un’altra idea di città”. Durante la rassegna, infatti, tramite i dialoghi con i registi, le proiezioni e i dibattiti, ci si interrogherà sulle identità urbane – con particolare riferimento a Messina – e sui progetti di messa in sicurezza e sviluppo sostenibile.

Il programma

Direzione artistica

 

Francesco Torre e Nino Genovese

 

Ufficio stampa

 

Marco Olivieri

 

Coordinamento dibattiti

 

Luciano Fiorino

 

Social network e Marketing

 

Giuliana La Malfa

 

Grafica

 

Barbara Trimboli

 

Organizzazione Generale

 

Massimo Buttò

 

Comunicato n . 2

 

Per informazioni: www.cineforumorione.it, mail assaggidirealta@gmail.com.

 

Ufficio Stampa: Marco Olivieri, mail maroliv@libero.it, 347/7978283

 

Messina, 19 dicembre 2011

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *