asp rc logoL’ufficio stampa rende noto che il dr. Francesco Sarica, Commissario Straordinario dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria, ha nominato Direttore Sanitario dell’ASP il dr. Ermete Tripodi. Il dr. Ermete Tripodi, laureato in medicina e chirurgia presso l’Università di Messina nel 1979 e specializzato in Cardiologia nel 1985, ha conseguito l’idoneità nazionale a Primario di Cardiologia nel 1989. Dal 1984 al 1998, dopo avere superato con il massimo dei voti un concorso pubblico, ha prestato servizio presso l’Ospedale “Eugenio Morelli” di Reggio Calabria con il ruolo di Aiuto medico della Divisione di Medicina e poi del Servizio di Cardiologia. Presso lo stesso Ospedale ha ricoperto anche il ruolo di Responsabile del Day Hospital del Servizio di Cardiologia. Dal 2001 è Direttore Responsabile dell’Unità Operativa Complessa di Riabilitazione Cardiorespiratoria del Presidio Ospedaliero di Scilla, dove ha ricoperto anche il ruolo di Direttore Sanitario.

Il dr. Ermete Tripodi è anche conosciuto per il suo impegno nello sport: ha conseguito numerosi titoli italiani di atletica, ha partecipato con la Nazionale Italiana alle Universiadi di Mosca ed è stato Responsabile Regionale dei programmi di preparazione atletica della F.I.L.P.J.K. dal 1983 al 1992.

Prestigioso il suo curriculum formativo e professionale. Autore di molteplici pubblicazioni scientifiche, ha pure partecipato ad un corso di formazione ed aggiornamento in “Management Economico e Gestione dei Servizi Sanitari” e conseguito un Master con valutazione finale di “eccellente” che gli ha permesso di essere designato “testimonial nazionale del corso” dalla Direzione Generale della Scuola di Pubblica Amministrazione di Roma (SSPA). Ha ricoperto autorevoli incarichi a livello nazionale tra cui quello di Presidente Nazionale del Collegio Federativo di Cardiologia e di Segretario Nazionale aggiunto del Sindacato Medico DIRSAN.

Il dr. Tripodi è stato tra gli artefici di “Scilla Cuore” con mansioni di Direttore ed organizzatore fino al 2012. “Scilla Cuore” nato nel 2001 è considerato un evento scientifico di grande rilevanza, che ogni anno ospita nel Castello Ruffo di Scilla studiosi e scienziati in Cardiologia di fama internazionale.