Tra gli argomenti trattati nelle attività di formazione per il personale, che l’ASP di Catanzaro programma annualmente per favorire l’acquisizione di conoscenze, competenze e metodologie per il miglioramento continuo della qualità dei servizi, riveste particolare interesse quello dedicato alle vecchie e nuove dipendenze. Un tema di grande attualità che sarà affrontato nel corso delle giornate di studio programmate per esaminare gli aspetti neuro-biologici, chimico-tossicologici, clinici, epidemiologici e terapeutici ad esso correlati.
Il corso formativo proposto dall’unità operativa Ser.T. di Lamezia Terme, diretta dal Dott. Giovanni Falvo e organizzato dall’unità operativa Formazione e Qualità, diretta dalla Dr.ssa Clementina Fittante, comprende due edizioni che si svolgeranno a Lamezia Terme, dal 20 al 22 ottobre e dal 17 al 19 novembre.
Le giornate, che prevedono tra l’altro la discussione di casi clinici e confronti/dibattiti, vedranno la presenza di professionisti dell’Azienda e di esperti esterni, tra questi il Prof. Giovambattista De Sarro, direttore della scuola di specializzazione in Farmacologia e la Dott.ssa Cristina Segura, ricercatrice, entrambi dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro, il Prof. Giuseppe Mammana, direttore del Dipartimento dipendenze patologiche ex Ausl Foggia/3, la Dott.ssa Barbara Borelli, giudice del Tribunale di Lamezia Terme, che affronterà gli aspetti giuridici nell’ambito della tossicodipendenza.