MESSINA – Giovedì 4 ottobre 2012, con inizio alle ore 17, presso il “Salone delle Bandiere” di Palazzo “Zanca”, avrà luogo il convegno sul tema “Patrimonio artistico e calamità”. Secondo appuntamento nell’ambito della 6a Edizione della manifestazione culturale “ARTEINCENTRO 2012”, evento finalizzato alla promozione e valorizzazione dell’Arte Contemporanea, organizzato anche quest’anno dall’Associazione Culturale “Messinaweb.eu” con il patrocinio del Comune di Messina e della Provincia Regionale di Messina.

Intenso il programma del pomeriggio, con una nutrita scaletta di interventi. Dopo i saluti del sig. Rosario Fodale, Presidente dell’Associazione “Messinaweb.eu”, moderati dall’avv. Silvana Paratore, prenderanno la parola il dott. Enrico Casale (giornalista pubblicista, cultore di Storia Patria e Storia Militare, studioso di Conservazione dei Beni artistici – tema “L’Arte Contemporanea: il degrado dei materiali”), l’ing. Bruno Manfrè (Dirigente Servizio regionale di Protezione Civile per la Provincia di Messina – tema “Patrimonio artistico e calamità: recupero e conservazione”), l’arch. Rosario Vilardo (Responsabile U.O. VI, Sicurezza e Protezione Civile della Soprintendenza BB.CC.AA. di Messina – tema “Patrimonio Culturale: Istituzioni e volontariato nei casi di calamità”), il dott. Luigi Giacobbe, Dirigente storico dell’Arte della Soprintendenza BB.CC.AA. di Messina – tema “Esperienze per il recupero in emergenza del patrimonio culturale”) e il dott. Alessandro D’Angelo (Presidente del Gruppo Interforce Jonica – tema “Il volontario di protezione civile e il patrimonio artistico”). Gli interventi saranno intervallati dalla presentazione delle opere (pittura e poesia) ammesse al concorso.

Novità di quest’anno, il soffermarsi sull’Arte quale momento di “creazione”, con le sensazioni espresse dai vari autori, senza tralasciare le problematiche connesse con la “conservazione” delle opere d’arte nel loro complesso e le delicate fasi di “recupero” in caso di calamità.

L’evento è aperto al pubblico e al termine sarà rilasciato apposito attestato di partecipazione.

Al lavoro la Giuria, nominata per la valutazione delle trentasette opere presentate per la Sezione “Pittura”, presieduta dall’artista Giuseppe Messina, con il prof. Andrea Gugliandolo, il prof. Domenico Venuti, l’arch. Gabriella Lauria e la prof.ssa Lidia Simone. Giova ricordare che per la Sezione “Poesia” sessantasette, complessivamente, i componimenti presentati, dei quali quarantacinque “in lingua” e ventidue “in vernacolo”.

Dal 2 al 6 ottobre presso il Salone delle Bandiere è possibile visitare la mostra delle opere (pittura e poesia) presentate. Il bando, con i lineamenti organizzativi e le modalità esecutive di dettaglio, è visionabile presso il sito internet dell’Associazione (www.messinaweb.eu).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


− quattro = 3