Ormai alle porte l’evento straordinario che andrà a chiudere l’edizione 2012 di Armonied’Artefestival, ideato e diretto da Chiara Giordano che domani sera (21 dicembre) salirà sul palco del Teatro Politeama a Catanzaro come pianista solista di un concerto forse irripetibile per quanto prestigioso, vista l’illustrissima presenza della English Chamber Orchestra, l’ensamble classico di maggior richiamo al mondo, dotato di un palmarès che non è esagerato definire chilometrico. Una serata da incorniciare che andrà a concludere l’edizione 2012 del network tematico “Musica & Muse” – ente attuatore e capofila il Comune di Borgia, che nei precedenti appuntamenti ha riscosso unanimi consensi di pubblico e addetti ai lavori. I maestri inglesi saranno diretti da Stephanie Gonley, per questa loro prima assoluta in Calabria di una storia ultracentenaria e piena di fasti, con un programma brillante per quanto raramente eseguito che affiderà le sue parti soliste a Carolina Dale (violoncello) e proprio a Chiara Giordano che, oltre ad essere un attivissimo manager della cultura, è innanzitutto una pianista raffinata e di consolidata esperienza che – come lei stessa ha dichiarato- è legittimamente orgogliosa di poter abbinare il suo nome a quello di un ensamble da primato, proprio nella terra in cui vive e che l’ha adottata dal punto di vista professionale. “Lo ritengo un privilegio-ribadisce- perché la ECO ha un’attività centellinata e lontana da ogni logica commerciale.

Non c’è altra cosa che mi possa rappresentare al meglio che suonare, perché la musica circostanzia la mia sensibilità più reale e profonda. Farlo all’interno della manifestazione che ho fondato per ribadire che anche in Calabria sia necessario ricercare la bellezza e poi difenderla cercando anzi di ampliarne i confini, mi lusinga ancora di più” .  La English Chamber Orchestra è l’orchestra da camera più registrata in tutto il mondo e la sua discografia include circa 860 incisioni di oltre 1.500 opere di oltre 400 compositori. La English Chamber Orchestra, direttore emerito Sir Colin Davis, si è anche esibita in più Paesi di qualunque altra orchestra, e suonato con molti dei più importanti solisti. La radio americana e CPRN l’ha indicata come una delle più grandi orchestre ancora “in vita” del mondo e la storia illustre dell’orchestra si intreccia con le più grandi figure musicali degli ultimi due secoli. Il repertorio scelto per l’esclusiva di Catanzaro, ribadisce l’eloquio cantabile di Cimarosa e il sofisticato compiacimento di Mozart.

Nella seconda parte la soffusa delicatezza di Tchaikovski, nonchè il disteso ed appassionato omaggio alla tradizione più autenticamente viennese di Schubert. Nei bis altri soprese, per una serata che grazie ad ARMONIED’ARTEFESTIVAL di certo rimarrà come un dei momenti più significativi nella storia della cultura catanzarese e del suo teatro Politeama. La Calabria entra così nel novero delle nuove collaborazioni della English Chamber Orchestra che ogni anno seleziona con molta attenzione tutte le proposte che le vengono indirizzate, premiando solo quelle di coerente matrice artistica.

INFORMAZIONI

per l’acquisto – biglietti, per servizi aggiuntivi e per ogni approfondimento

http://www.armoniedarte.com/ ; Cell. 333 2275985

ARMONIED’ARTEFESTIVAL con un evento internazionale straordinario chiude le attività 2012 del Network Musica & Muse ( Ente attuatore COMUNE DI BORGIA – Por Calabria Fesr 2007- 2013 ). In esclusiva e per la prima volta in Calabria la più prestigiosa orchestra da camera del mondo ENGLISH CHAMBER ORCHESTRA:

  • STEPHANIE GONLEY direttore
  • CHIARA GIORDANO pianista solista
  • CAROLINA DALE violoncellista solista

 

Teatro Politeama di Catanzaro – Venerdi 21 dicembre ore 21,00

 

Prima parte

  • D. CIMAROSA I Traci Amanti, Overture,
  • W.A. MOZART Concerto per pianoforte e orchestra n.14 k.449

 

Seconda parte

  • P. I. TCHAIKOVSKY Notturno per violoncello ed orchestra Op.19 Andante Cantabile per violoncello ed orchestra dal Quartetto d’archi N. 1 Op.11
  • F. SCHUBERT Sinfonia n. 5 in si bem magg. D 485

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


+ otto = 10