Il Direttore Generale dell’ASP di Reggio Calabria dr.ssa Grazia Rosanna Squillacioti, ha nominato il Direttore Sanitario dall’Azienda. A coprire l’importante incarico è stato indicato il dr. Francesco Sarica, stimato professionista reggino, di riconosciute capacità professionali, conclamata esperienza oltreché grandi doti umane che lo vedono impegnato anche con la fondazione Clara Tassone Travia come medico volontario in Malawi. A renderlo noto è lo stesso Ufficio stampa dell’Azienda Sanitaria .

Il dr. Francesco Sarica è nato a Reggio Calabria il 24/12/1955. Laureato in Medicina e Chirurgia l’Università degli Studi di Messina e specializzato con il massimo dei voti in Ostetricia e Ginecologia, ha pure conseguito il dottorato di ricerca in Fisiopatologia della riproduzione umana e diagnosi prenatale. Il suo percorso professionale è ampio e prestigioso: Primario della Divisione di Ostetricia e Ginecologia del “San Camillo” di Messina; Docente presso l’Istituto di Ginecologia dell’Università degli Studi di Messina; Docente Scuola Infermieri professionali Università degli Studi di Messina; Docente Corso di formazione di Medicina Generale della Regione Calabria e in svariati corsi di aggiornamento professionale ECM dell’Ordine dei Medici della Provincia di Reggio Calabria; Direttore Centro Medico Polispecialistico “F. Sarica &C s.a.s” dal 2002 come da D.D.G. 5916/02; Responsabile Centro Procreazione Medicalmente Assistita presso il Presidio Ospedaliero di Scilla; Coordinatore dei Distretti ASP di Reggio Calabria; Coordinatore di branca per Ostetricia e Ginecologia ex ASL di Locri. Componente in diverse Commissioni scientifiche, il dr. Sarica è autore del testo universitario “Ostetricia, clinica, semeiotica ed assistenza” ed. S.E.S., Napoli, 1989 e coautore del volume “La gravidanza” ed. Piccin, Padova. Autore di diverse pubblicazioni scientifiche, è stato relatore in numerosi congressi scientifici nazionali ed internazionali. Ѐ stato Segretario Regionale per la Calabria dell’Associazione Ginecologi Consultoriali (AGICO) e Segretario Regionale per la Calabria della Società Italiana Fitoterapici in Ostetricia e Ginecologia (SIFIOG).

Conosciuto ed apprezzato anche in ambito letterario nazionale per la pubblicazione di numerose poesie, alcune delle quali riconosciute meritevoli di premi nazionali. Infine ha per qualche tempo preso parte all’attività politica reggina, dove lo si ricorda proficuamente impegnato.

Il dr. Francesco Sarica, per la sua attività svolta in staff alla Direzione Generale dell’ASP ha già affrontato molte tematiche delicate relative alla rete ospedaliera ed ai servizi sanitari del territorio, pertanto egli nel dare continuità alla sua azione potrà ora incidere con efficacia nell’attività avviata dalla Direzione per migliorare i servizi ed eliminare gli sprechi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


− 3 = cinque