pippo-copia

All’Antica Filanda di Roccalumera (Me) convegno su tiroide e diabete . Tra gli ospiti l’illustre geriatra di Rotterdam dott. Francesco Mattace Raso.

Si svolgerà il 12 aprile nella prestigiosa location dell’Antica Filanda di Roccalumera il convegno di aggiornamento endocrinologico di livello internazionale sulle malattie tiroidee e sul diabete mellito organizzato dal dott. Giuseppe Turiano, endocrinologo dell’Azienda Ospedaliera Papardo di Messina.

Scopo del convegno è di offrire ai medici specialisti in Endocrinologia e ai medici internisti e generalisti un aggiornamento completo sulla diagnostica ed il trattamento delle affezioni tiroidee e del diabete mellito sia per quanto riguarda la medicina territoriale che nei pazienti presenti in ambito ospedaliero. Circa il 10% della popolazione generale presenta diabete mellito, percentuale che triplica fra i pazienti ricoverati, ha dichiarato il dott. Turiano anima dell’evento internazionale giunto quest’anno alla sua III edizione. La tiroide interessa tutte le età della vita ed è molto sensibile alle interferenze farmacologiche in particolare in ambito ospedaliero.

francesco-mattace-rasoL’insorgenza del diabete mellito appare sempre più precoce in particolare quando associato al sovrappeso e sempre nuove strategie devono essere messe a punto per contrastare questa tendenza. Dopo i saluti del sindaco di Roccalumera dott. Arginoffi, si alterneranno nella giornata di studi illustri studiosi siciliani e nazionali, quali il Prof. FrancescoTrimarchi, emerito di Endocrinologia e già insignito di un premio alla carriera nella precedente edizione, i dott.ri Consolo, Stella-Brienza, Sposito, Malara, Vermiglio, Moleti, Miceli, Vitale Mattace-Raso e Casile da Messina, i proff. Frasca, Pezzino, Sciacca, Pellegriti, Gullo, De Geronimo e Giuffrida da Catania, il dott. Savoia da Palermo, il dott. Guglielmi da Roma, la dott.ssa Pucci da Cosenza. A tenere la lectio magistralis su Tiroide e mortalità, l’ospite illustre prof. Francesco Mattace Raso Direttore della scuola di Specializzazione in Geriatria e professore ordinario di Geriatria a Rotterdam . Di origini calabresi è autore di più di 150 articoli in riviste internazionali , Principle Investigator presso il centro europeo di eccellenza per lo studio dell’ipertensione (Excellence Center European Society of Hypertension) e Leader del progetto Cardiovascular Aging Erasmus University Medical Centre Rotterdam”. Il convegno è patrocinato dall’Ordine dei Medici di Messina, dall’Azienda Papardo di Messina, dall’Amministrazione comunale di Roccalumera, dall’Associazione Medici Endocrinologi rappresentata per l’occasione dal dott. Burgio e dall’Accademia Peloritana dei Pericolanti per la quale sarà presente il Direttore prof. Francesco Trimarchi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *