startcupCon l’incontro di oggi all’Università Mediterranea, è partito il tour di presentazione della V edizione dellaStart Cup Calabria, la competizione tra idee d’impresa ad alto contenuto innovativo organizzata da CalabriaInnova e dall’Università della Calabria, in collaborazione con gli altri due Atenei regionali e con il Sistema Camerale e Confindustria.L’apertura è stata affidata al prof. Felice Arena, prorettore e delegato al trasferimento tecnologico: “Trovare finanziatori è importante, ma lo è altrettanto la passione per le proprie idee e un forte spirito imprenditoriale.”

A seguire Simona Mazzaferro di Confindustria Reggio Calabria ha presentato lo sportelloImprendiReggio Calabria, nato per dare assistenza agli aspiranti imprenditori: “Ci siamo resi conto che ledomande che ci arrivano dai giovani sono ricorrenti: con chi posso confrontarmi? Chi può aiutarmi a capirese la mia idea può essere vincente? Come posso fare a trasformarla in impresa?.”“È anche per dare risposta a quanti in Calabria vogliono investire sulla propria capacità e competenze chenasce la Start Cup Calabria, manifestazione pensata come un percorso a tappe progressive che si sviluppatra giugno e ottobre 2013”, così Adriana Mazzei, Responsabile del Servizio per lo Sviluppo di Nuove Impresedi CalabriaInnova ha presentato la V edizione della competizione che può aiutare a trasformare le ideeinnovative in business di successo.Poi le testimonianze di due giovani imprenditori. Massimo Merenda, ha raccontato della sua partecipazionealla passata edizione della Start Cup. Cosa ha imparato?

“Le idee che avevamo inizialmente non eranopronte per affrontare il mercato. Bisogna ripartire dal bisogno, dalla base e non dall’idea in sé. La Start Cupè un’occasione davvero utile per ridefinire e sviluppare il proprio progetto e fare networking.”Samuele Furfaro dei Giovani Imprenditori di Confindustria Reggio ha sottolineato come “È cambiato ilmodo di fare impresa: servono innovazione e idee di ultima generazione. In questo contesto farsi conoscereè importante. La Start Cup è quindi un’occasione unica per entrare in contatto con potenziali investitori.”Dopo la proiezione di un video sulla passata edizione, spazio a strumenti di lavoro concreti per entrare nellospirito della Start Cup: Domenico Ielasi e Maica Apa di Artemat hanno spiegato come organizzare al megliouna presentazione rapida ed efficace della propria idea, come da modello dell’elevator pitch.

A seguireun’esercitazione: “Proporre un’idea d’impresa in 140 caratteri”. L’impresa, ai tempi di twitter.Prossimi eventi di presentazione in programma• 13 giugno 2013 ore 10.00 presso Incubatore TechNest – Università della Calabria• 17 giugno 2013 ore 10.00 presso Assindustria Vibo Valentia• 17 giugno 2013 ore 15.00 presso Assindustria CrotonePer saperne di più sulla Start Cup Calabria 2013: www.startcupcalabria.it info@startcupcalabria.it – Pagina facebook: www.facebook.com/StartCupCalabria – Twitter: startcupcalab

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


otto × 9 =