logoSarà il giornalista e scrittore Leone Zingales a ricevere domani mattina il “Premio legalità e lotta alla mafia – Città di Roccella Jonica”, istituito a partire da quest’anno dal Comune di Roccella come riconoscimento alle personalità che in Italia e all’ estero si sono particolarmente distinte sui temi della legalità e della lotta alla mafia.

L’Amministrazione comunale della cittadina ionica, guidata dal sindaco Giuseppe Certomà, ha deliberato, infatti, di assegnare la prima edizione del premio al cronista siciliano Zingales “per l’impegno antimafia e la passione civile con cui si dedica alla diffusione della cultura della legalità nelle scuole italiane”.

Nato a Palermo nel 1960, Zingales è componente della Giunta nazionale dell’Unione cronisti italiani e presidente del Gruppo siciliano dell’Unci. Cronista della redazione palermitana de “La Sicilia”, autore di 35 libri, Commendatore al Merito della Repubblica italiana, è l’ideatore della Giornata nazionale della Memoria dedicata ai giornalisti uccisi da mafie e terrorismo che viene organizzata annualmente dall’Unci.

Il premio, che consiste nella consegna di una targa e di una pergamena, è organizzato dal Comune con il contributo dell’ Osservatorio Falcone – Borsellino – Scopelliti che ha sede in Calabria e del Liceo scientifico “Pietro Mazzone” di Roccella e sarà consegnato martedì 16 dicembre alle ore 9.00 nella sala “Domenico Bova” dell’ex convento dei Minimi in occasione di un Forum sulla legalità che vedrà la partecipazione di studenti ed autorità militari, civili e religiose e che sarà dedicato alla presentazione del libro di Leone Zingales “Rocco Chinnici”. (S.P.)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *