Giornata-dei-Popoli a Foggia 2015Domenico Lanciano, responsabile Università delle Generazioni propone al Festival di Sanremo 2017 una canzone per i migranti e per i morti del mediterraneo e a tal fine ha inviato una lettera raccomandata alla sensibilità e all’attenzione di Sua Santità Papa Francesco – Città del Vaticano, Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, Presidente del Senato, Pietro Grasso, Presidente della Camera, Laura Boldrini, Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, Ministro degli Interni, Angelino Alfano, Sindaco del Comune di Sanremo, Alberto Biancheri, Presidente della RAI, Monica Maggioni, Direttore Generale della RAI, Antonio Campo Dall’Orto, Direttore di RAI UNO, Andrea Fabiano, Fondatore Comunità di Sant’Egidio, Andrea Riccardi, Servizio Centrale S.P.R.A.R. – Roma e SPRAR Agnone del Molise, Cantautore Claudio Sambiase- Milano, Giornalisti della Stampa italiana ed estera.

Konkoba - musica africa occidentaleDi seguito il testo integrale: <<Sono oltre 5mila anni che l’Europa (specie quella del Sud) accoglie migranti. Pure per questa antichissima realtà storica che si rinnova oggi, l’associazione culturale “Università delle Generazioni” propone alle SS. VV. II. di esaminare la possibilità di dedicare (durante il prossimo Festival della Canzone Italiana di Sanremo 2017) un significativo spazio alla musica dei Popoli che maggiormente producono migranti di ogni genere. Sarebbe un utile segno di migliore considerazione, accoglienza ed integrazione, ma anche un segno di amicizia e di pace tra le genti.

musica_dei_popoli_2016_firenzePochi minuti del Festival di Sanremo per una grande causa: la dedica di uno spazio speciale a questo “popolo in movimento” e, in particolare, ai troppi “morti del mare Mediterraneo”. Noi potremmo mettere a disposizione il “pop-islam” che il gruppo musicale “Euro Universal” ha elaborato tra il 1971 e il 1973 (in particolare le canzoni “Lacrime e sangue” – “Mesopotamia” – “Fellah” – “Nilo lontano” – “Ombre straniere”) presenti nel CD qui unito assieme all’opuscolo “Il futuro è pop-islam” (edito il 4 ottobre 2016). Ma potrebbe partecipare, come ospite di onore all’Ariston, il cantautore Claudio Sambiase che ha dedicato due canzoni (“Fratelli del mare” e “Angelina di Badolato”) agli 825 profughi sbarcati sulla Calabria jonica dalla nave Ararat il 26 dicembre 1997.

musica etnicaAltra possibilità potrebbe essere data dalla partecipazione di un gruppo musicale misto (italiani e ospiti dello Sprar di Agnone del Molise). In attesa di un Vostro gradito riscontro, Vi ringrazio per la gentile attenzione e porgo devoti ossequi, Domenico Lanciano, responsabile Università delle Generazioni, Viale Castelnuovo 33 – 86081 Agnone del Molise – tel. 0865.79034 –  mimmolanciano@gmail.com>>

IL FUTURO è POP-ISLAM – Domenico Lanciano 04 ottobre 2016 opuscolo

Domenico Lanciano – IL FUTURO è POP-ISLAM – 04 OTTOBRE 2016 – le 4 pagine di COPERTINA

Domenico Lanciano – IL FUTURO è POP-ISLAM – 04 ottobre 2016 Agnone – 36 pagine interne con DEDICA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *