Su iniziativa dell’Università delle Generazioni, la prima “Settimana Molisana della Gentilezza” si è svolta dal 10 al 18 novembre 2012 in Agnone e dintorni con piccole e grandi espressioni individuali e sociali. A tale iniziativa aveva aderito pure l’ISISS di Agnone, specialmente attraverso l’Istituto Alberghiero, anche per merito di Alfonsina Di Ciocco (assistente tecnica di laboratorio).

Però, a motivo di alcuni scioperi, svoltisi proprio nella predetta settimana, docenti ed alunni dell’Alberghiero agnonese hanno potuto esercitare la propria gentilezza soltanto successivamente, quando hanno portato una grande torta (dal peso di kg. 4) agli anziani ospiti della Casa di riposo San Bernardino di Agnone, i quali hanno gradito davvero tanto, anche per la simpatia, l’entusiasmo, l’allegria e la particolare festa che questo dono ha suscitato in loro.

 La bellissima e dolcissima “Torta Gentilezza” è stata realizzata, con il coordinamento del prof. Pietro Chiappini, dal prof. Daniele Cardinale (docente di cucina) e dagli allievi Anisia Cafiero, Stefano Stampone, Jusy Nicodemo, Denise Pannunzio, Marika Orlando, Antonino Antenucci, Elis Carlucci e Mirko Salvatore che, assieme alla dirigente scolastica Tonina Camperchioli e alla docente Adele Marinelli (tutti nella foto sotto), hanno partecipato alla “dolce” e memorabile visita a San Bernardino.

 Attualmente, su iniziativa del prof. Pietro Chiappini e con la collaborazione del prof. calabrese Pasquale Andreacchio, l’Università delle Generazioni di Agnone sta tenendo con successo i contatti con l’Istituto Alberghiero di Soverato (in provincia di Catanzaro) per giungere ad un gemellaggio con l’Istituto Alberghiero agnonese, di cui una rappresentanza di alunni e docenti si recherà, probabilmente in primavera, nella cosiddetta “Perla dello Jonio” per un soggiorno di studi e di amicizia con quell’Istituto che, fondato nel 1963 (cinquanta anni fa), conta ben 1600 alunni, risultando uno dei più grandi e prestigiosi d’Italia.

Università delle Generazioni – Comunicato-stampa di sabato 26 gennaio 2013 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


nove − 3 =