All’evento, organizzato da A2A, ha partecipato anche il comune di Milazzo. Raccolti oltre 170 kg di rifiuti, che hanno evitato l’emissione in atmosfera di oltre 227 kg di Co2 equivalente. Il sindaco Pino: “Continuiamo con convinzione il percorso di educazione ambientale”.
Ci sono nomi e volti con tante storie da raccontare nella tappa siciliana di Ecothlon, la disciplina sportiva sviluppata da da A2A insieme con ERICA – Educazione Ricerca Informazione Comunicazione Ambientale, che domenica 29 giugno ha avuto luogo a San Filippo del Mela.
Tra i partecipanti, Claudia, una giovane donna filippese, che subito dopo il diploma ha lasciato il proprio paese per proseguire gli studi a Edimburgo, dove ha conseguito la laurea e si prepara ad entrare nel mondo del lavoro. Tornata ad Olivarella, frazione in cui vive la sua famiglia, si è imbattuta nella carovana degli atleti ambientali e si è unita a loro, soddisfatta per aver contribuito a pulire il suo paese di origine, facendo sport.
C’è anche la storia del piccolo Niccolò, 9 anni, che si è iscritto alla competizione insieme con il papà e ha stupito i partecipanti grazie alla conoscenza e sensibilità ambientale mostrata.
“Abbiamo trascorso una mattinata piacevole – dichiara il sindaco Gianni Pino – in cui, oltre a contribuire a ripulire le strade dai rifiuti indiscriminatamente lasciati da cittadini incivili, abbiamo momenti vissuti di spensieratezza e condivisione. Le alte temperature non hanno fermato i nostri atleti, che si sono impegnati al massimo per ottenere il miglior risultato possibile”.
Erano presenti, oltre ai rappresentanti di A2a e di ERICA: per il comune di San manifestazione Filippo del Mela il sindaco Gianni Pino , il vice sindaco Valentino Colosi, l’assessore allo sport Carmelo Fiorello e all’istruzione Teresa Artale, il presidente del Consiglio comunale Gabriele Saporita e la consigliera Antonella D’Amico ; per il comune di Milazzo il sindaco Pippo Midili e gli assessori allo sport Antonio Franco Nicosia e le politiche giovanili Franco Coppolino.
L’evento, che ha avuto come stazione di partenza e di arrivo il piazzale antistante il campo sportivo di Olivarella, è stato seguito in diretta da Radio Milazzo.
Dopo la suddivisione delle squadre e la consegna dei kit, i plogger hanno avviato la loro opera di raccolta, che si è conclusa dopo mezzogiorno, con la pesatura dei rifiuti raccolti e la premiazione.
“ Ringrazio A2A – dichiara l’assessore allo sport Carmelo Fiorello – per avere organizzato questa manifestazione nel nostro comune, in occasione dell’Olympic Day, la ricorrenza internazionale promossa dal Comitato Olimpico Internazionale per celebrare i valori universali dello sport, che si inserisce nel percorso di arrivo ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, di cui A2A è partner domestico. Il mio grazie va, inoltre, all’amministrazione di Milazzo, che ha accolto l’invito a partecipare ea tutti gli atleti che, nonostante il caldo, non si sono tirati indietro ed hanno consentito, ancora una volta, di raggiungere ragguardevoli risultati”.
Nel corso della mattinata sono stati raccolti 170 Kg di rifiuti, evitando così l’emissione in atmosfera di 227 Kg di Co2 equivalente .