I corsisti al primo incontroSi è tenuto domenica 26 gennaio il primo incontro del Corso di Formazione Corale – Intermediate Level, evento formativo organizzato dall’Associazione Musica Insieme della città della Piana, ente presieduto dalla prof.ssa Caterina Genovese.

L’incontro ha avuto luogo a Gioia Tauro (Rc) presso Palazzo S. Ippolito, sede assegnata nei giorni scorsi dall’Amministrazione Gioiese presieduta dall’avv. Renato Bellofiore alla stessa Associazione.

 

Nel corso della giornata, i circa 40 corsisti, si sono alternati nei due moduli previsti dal Regolamento del Corso: la fascia antimeridiana è stata dedicata al modulo direzione, mentre la fascia pomeridiana è stata incentrata sulle problematiche proprie della tecnica vocale.

 

A relazionare in questo primo incontro sono stati il M° Ferruccio Messinese (Tecnica della direzione, Concertazione) ed il M° Francesco Carmine Fera (Tecnica vocale).

 

Gli incontri proseguiranno nei prossimi mesi per un totale di 32 ore per ogni modulo; nel corso degli appuntamenti verranno sviscerate le problematiche proprie della materie con approfondimenti che riguarderanno, la vocalità, la dizione, la concertazione, la direzione e lo studio del repertorio.

 

Oltre ai maestri Fera e Messinese, parteciperanno agli incontri i maestri Carmelo Crinò, Domenica Verduci, Eleonora Genovesi, Bartolomeo Piromalli e la dott.ssa Francesca Donato.

 

Il corso si concluderà la prima domenica di maggio con un’animazione liturgica la cui realizzazione varrà curata dagli stessi corsisti, sia nella veste di direttori che in quella di coristi.