pizza festaIl campionato mondiale della Pizza – comunica l’organizzazione – arriva in Sicilia e farà tappa a Brolo dal 2 all’11 maggio. L’evento è promosso dalla Terra Sole Onlus e si avvarrà di partners di grande interesse e non sarà dedicato solo a questa delizia della gastronomia italiana ma anche allo”stocco”.

 I dettagli di questa grande kermesse saranno illustrati nelle prossime settimane, ma già l’organizzazione è al lavoro da giorni per mettere a punto la kermesse che si avrà anche del patrocinio del comune di Brolo, ottenuto grazie alla disponibilità del commissario straordinario, il viceprefetto Carmelo Musolino, che gestisce al momento la vita amministrativa del comune.

Quindi dalla grande cultura della Pizza, l’alimento made in Italy più conosciuto e apprezzato nel mondo, nasce un evento eccezionale per il nostro territorio sia per la valenza turistica e capacità di attrazione al pubblico, sia per la promozione di piatti culinari.

Una manifestazione, quella brolese, di grande spessore e grande aggregazione sociale che garantisce al più vasto e ampio pubblico momenti unici di degustazione, intrattenimento, spettacolo, musica e cultura e che si avvarrà dell’esperienza maturata sul campo da parte degli organizzatori.

Terra Sole Onlus è un’associazione che sin dalla sua costituzione si occupa di promozione del territorio e dei suoi prodotti, gestione diretta di fiere, convegni, mostre ed eventi in genere.

Ha maturato esperienze decennali lavorando per conto di privati ed enti pubblici su tutto il territorio siciliano.

L’Associazione Terra Sole, che organizza il Sikania World Championship for Pizza, grazie alla collaborazione di svariate associazioni di pizzaioli farà rientrare nel contest anche il Campionato Mondiale della Pizza, il Campionato del Gusto e il Premio Nazionale del pesce stocco, e l’evento, nella sua coralità, mira ad essere una vetrina promozionale del territorio locale e dei suoi prodotti tipici.

 Il Sikania World Champioship for Pizza oltre ad essere teatro di gara è anche il punto di riferimento per tutti gli operatori e gli specialisti del comparto gastronomico: organizzatori fieristici, aziende, buyers nazionali ed esteri; un punto di osservazione unico e privilegiato rispetto alle novità ed ai potenziali futuri trend del comparto.

I piazzaioli, gli chef che gareggeranno e i dilettanti che si esibiranno provengono da tutto il mondo, si sfideranno in gare che esalteranno le loro specialità, mettendo alla prova le proprie conoscenze e abilità e quintali di ingredienti fondamentali. Tutti i prodotti e gli ingredienti utilizzati sono prettamente di derivazione siciliana e per questo verrà anche “lanciata” una nuova promozione per la salvaguardia del prodotto regionale e zonale, in tal modo si crea per produttori e aziende locali una vetrina promozionale di prodotti tipici e di tradizioni del territorio.

Attente e competenti giurie giudicheranno e decreteranno i Campioni del Mondo in questa specialità culinaria.

Tutte le premiazioni, titoli e trofei saranno presentate nella fase finale delle gare sopra il magico palco del Sikania World Championship for Pizza con una presenza di migliaia di persone e che ospiterà anche momenti d’intrattenimento e attrazione..

 Le caratteristiche di questo campionato dicono gli organizzatori saranno:

  • Unicità: unico nel suo genere sul territorio
  •  Multidimensionalità: offre attività diverse tra loro e garantisce una presenza di pubblico differenziata
  • Sensorialità: è luogo di stimoli, coinvolgente per il pubblico e offre emozioni
  • Multimedialità: utilizza nuove tecnologie per dare apporto di modernità
  • Tematizzazione: ha una connotazione e una tematica radicata nel territorio; l’impatto economico risulta evidente, con vantaggi anche per le aziende che collaborano al successo dell’evento

Ampio spazio delle gare Sikania World Championship for Pizza sarà ricoperto da rinomate scuole alberghiere e cuochi dilettanti del Paese, che si presteranno alla competizione nel “Campionato del gusto”.

 Prenderanno parte al Campionato del gusto i migliori alunni provenienti da numerose città, che nel loro percorso di studi si sono distinti nei settori professionalizzanti di Cucina, Sala- bar e Ricevimento.

La gara prevede sfide sulla preparazione di piatti culinari caldi, piatti freddi, antipasti e pizze , decretando la miglior scuola e il miglior cuoco nella varie categorie.

Una delle scelte sulla partecipazione di queste scuole è ricaduta sull’Istituto “Alessandro Volta” di Patti, rappresentato dal prof. Carmelo Merenda e della giovane Alessia Giardina, che lo scorso anno ha saputo far emergere il proprio talento,classificandosi al primo posto nella gara “ Spaghetto d’Oro” svoltasi a Ciampino nell’Ottobre 2013.

 Uno fra i tanti scopi del Sikania World Championship for Pizza è quello di promuovere i vari prodotti locali, tra i quali anche quelli agroalimentari tradizionali della Dieta Mediterranea. Tra questi un alimento importante è rappresentato dallo “Stoccafisso”.

 Lo stoccafisso (o stocco in alcune zone dell’Italia Centrale e Meridionale) è l’alimento costituito dal merluzzo artico norvegese conservato per essiccazione. Lo stoccafisso si presenta di colore bianco e sapore corposo, di forma caratteristica del merluzzo. È un alimento concentrato e gustoso: è altamente digeribile e adatto a qualunque dieta; povero di grassi, è ricco di proteine, vitamine e sali minerali.

 La sua preparazione all’interno del Premio Nazionale, permetterà di utilizzare prodotti agroalimentari tipici del territorio Nebroideo (tra i quali pomodoro, olio, capperi, ecc) permettendone una loro valorizzazione.

 Il campionato mondiale della Pizza dedicherà due giornate del suo programma alla preparazione di piatti a base di pesce stocco da parte dei vari chef professionisti e dilettanti, i quali potranno ancora una volta misurarsi nella competizione.

 Il programma della manifestazione prevede 10 giornate in cui, durante il giorno si svolgeranno le gare con i vari pizzaioli ed ogni sera verrà data la possibilità al pubblico di degustare le pizze e le varie specialità, allietati da intrattenimenti musicali e spettacoli di vario genere.

 All’interno dell’evento si terranno altri importanti appuntamenti tra cui: il Campionato Mondiale della Pizza, il Campionato del gusto con la partecipazione di scuole alberghiere e cuochi dilettanti, il Premio Nazionale del Pescestocco.

 Il Sikania World Championship for Pizza garantisce al pubblico giornate di festa con musica, gusto e tanto divertimento.

 INFO E CONTATTI:

  •  0941240378 segreteria
  • 3204516741 – management: Nino Calabria

Programma manifestazione

 Venerdì: 02

 Inaugurazione del campionato e presentazione del programma

 Concorso Nazionale dello stoccafisso riservato agli chef dilettanti e simpatizzanti

 Sabato: 03

 Concorso nazionale dello stoccafisso riservato agli chef professionisti

 Domenica: 04

 Convegno e a seguire Premiazione Concorso Nazionale e Campionato

 Dilettanti e simpatizzanti dello stoccafisso

 Lunedì: 05

 Sicily pizza competition e festa della pizza

 Martedì: 06

 Sicily pizza competition e festa della pizza

 Mercoledì: 07

 Campionato “Sikania world championship for pizza and food “Sicily”

 Gare riservate a Pizzaioli, Chef e Istituti Alberghieri

 Giovedì: 08

 Campionato “Sikania world championship for pizza and food “Sicily”

 Gare riservate a Pizzaioli, Chef e Istituti Alberghieri

 Venerdì: 09

 Campionato “Sikania world championship for pizza and food “Sicily”

 Gare riservate a Pizzaioli, Chef e Istituti Alberghieri;

 Premiazione Campionato della pizza per professionisti

 Sabato: 10

 Campionato “Sikania world championship for pizza and food “Sicily”

 Gare riservate a chef professionisti e dilettanti e/o simpatizzanti e agli

 Istituti Alberghieri; premiazione allievi Istituti Alberghieri

 Domenica: 11

 Campionato “Sikania world championship for pizza and food “Sicily”

 Gare riservate a chef professionisti e dilettanti e/o simpatizzanti; Premiazione chef professionisti e dilettanti e/o simpatizzanti

 Scansione giornaliera del programma

 Venerdì 02

 Ore 09:00 – 10:00 inaugurazione dell’evento e presentazione del programma

 Ore 11:00 inizio gare “specialità a base di stoccafisso” riservato agli chef dilettanti e simpatizzanti. Tutti i concorrenti hanno a disposizione due ore di tempo per la realizzazione della pietanza in gara; entro tale limite, il piatto deve essere completato e presentato alla giuria in porzioni singole ridotte, unitamente allo “show plate”. Il concorrente è tenuto ad esporre alla giuria tutti i dettagli riguardanti la preparazione del piatto: ingredienti utilizzati e procedura

 Ore 13:00 chiusura gare e pausa pranzo

 Ore 15:00 inizio gare

 Ore 20:00 chiusura gare

 Ore 21:30 festa della pizza con intrattenimento musicale.

 Sabato 03

 Ore 10:00 inizio gare “specialità a base di stoccafisso” riservato agli chef professionisti. Tutti i concorrenti hanno a disposizione due ore di tempo per la realizzazione della pietanza in gara; entro tale limite, il piatto deve essere completato e presentato alla giuria in porzioni singole ridotte, unitamente allo “show plate”. Il concorrente è tenuto ad esporre alla giuria tutti i dettagli riguardanti la preparazione del piatto: ingredienti utilizzati e procedura

 Ore 13:00 chiusura gare e pausa pranzo

 Ore 15:00 inizio gare

 Ore 20:00 chiusura gare

 Ore 21:30 festival dello stoccafisso e festa della pizza con intrattenimento musicale

 Domenica 04

 Ore 11:00 Convegno

 Ore 12:30 Premiazione del concorso nazionale dello stoccafisso per chef professionisti e dilettanti e/o simpatizzanti

 Ore 14:00 pausa pranzo

 Ore 16:00 “show coking”: la cucina di sala – presentazione di pietanze “alla lampada”

 Ore 19:00 festa della pizza con intrattenimento musicale

 Lunedì 05

 Ore 10:00 Sicily Pizza Competition

 Ore 13:00 chiusura gare e pausa pranzo

 Ore 15:00 inizio gare

 Ore 20:00 chiusura gare

 Ore 21:30 festa della pizza con intrattenimento musicale

 Martedì 06

 Ore 10:00 Sicily Pizza Competition

 Ore 13:00 chiusura gare e pausa pranzo

 Ore 15:00 inizio gare

 Ore 20:00 chiusura gare e premiazione

 Ore 21:30 festa della pizza con intrattenimento musicale

 Mercoledì 07

 Ore 10:00 inizio gare per batterie e specialità del Campionato “Sikania world championship for pizza and food Sicily”: gare riservate a pizzaioli e chef professionisti e agli allievi degli Istituti Alberghieri

 Ore 13:00 chiusura gare e pausa pranzo

 Ore 15:00 inizio gare

 Ore 17:30 gare di abilità (pizza larga- pizza veloce)

Ore 19:30 gare acrobatiche (free style)

Ore 21:30 festa della pizza con intrattenimento musicale

 Giovedì 08

 Ore 10:00 inizio gare per batterie e specialità del Campionato “Sikania world championship for pizza and food Sicily”: gare riservate a pizzaioli e chef professionisti e agli allievi degli Istituti Alberghieri

 Ore 13:00 chiusura gare e pausa pranzo

 Ore 15:00 inizio gare

 Ore 17:30 gare di abilità (pizza larga- pizza veloce)

Ore 19:30 gare acrobatiche (free style)

Ore 21:30 festa della pizza con intrattenimento musicale

 Venerdì 09

 Ore 10:00 inizio gare per batterie e specialità del Campionato “Sikania world championship for pizza and food Sicily”: gare riservate a pizzaioli e chef professionisti e agli allievi degli Istituti Alberghieri

 Ore 13:00 chiusura gare e pausa pranzo

 Ore 15:00 inizio gare

 Ore 18:00 convegno studio e presentazione delle farine “speciali” e dei prodotti tipici di alta qualità

 Ore 20:00 Premiazione del Campionato “Sikania world championship for pizza and food Sicily” per professionisti

 Ore 21:30 festa della pizza con intrattenimento musicale

 Sabato 10

 Ore 10:00 inizio gare per batterie e specialità del Campionato “Sikania world championship for pizza and food Sicily”: gare riservate a chef professionisti e dilettanti e/o simpatizzanti e agli allievi degli Istituti Alberghieri.

 Ore 13:00 chiusura gare e pausa pranzo

 Ore 15:00 inizio gare

 Ore 20:00 Premiazione del Campionato “Sikania world championship for pizza and food Sicily” per gli allievi degli Istituti Alberghieri

 Ore 21:30 festa della pizza con intrattenimento musicale

 Domenica 11

 Ore 10:00 inizio gare per batterie e specialità del Campionato “Sikania world championship for pizza and food Sicily”: gare riservate a chef professionisti e dilettanti e/o simpatizzanti.

 Ore 13:00 chiusura gare e pausa pranzo

 Ore 15:00 inizio gare

 Ore 20:00 Premiazione del Campionato “Sikania world championship for pizza and food Sicily” per chef professionisti e dilettanti e/o simpatizzanti.

 Chiusura della manifestazione, saluti e ringraziamenti ai partecipanti, ai collaboratori, agli sponsor e alle autorità intervenute

 Ore 21:30 festa della pizza con intrattenimento musicale

Premi in Palio:

  Concorso Nazionale dello stoccafisso

 1° Classificato Trofeo e Diploma

 2° Classificato Coppa e Diploma

 3° Classificato Targa e Diploma

 Dal 4° al 10 ° Classificato Diploma e Medaglia

 Campionato della pizza

 Super-campione: il titolo di super-campione sarà assegnato al pizzaiolo che avrà totalizzato il maggior punteggio, dato dalla somma dei punteggi di tutte le categorie a cui avrà partecipato.

 Verrà premiato con un’impastatrice professionale da 8 Kg, trofeo e diploma.

 Premi per singole batterie:

 1° Classificato Trofeo e Diploma

 2° Classificato Coppa e Diploma

 3° Classificato Targa e Diploma

 Dal 4° al 10 ° Classificato Diploma e Medaglia

 Campionato degli Istituti Alberghieri

 1° Classificato Trofeo e Diploma

 2° Classificato Coppa e Diploma

 3° Classificato Targa e Diploma

 Dal 4° al 10 ° Classificato Diploma e Medaglia

 Campionato del gusto per gli chef professionisti

 1° Classificato Trofeo – Diploma e set di coltelli professionali

 2° Classificato Coppa – Diploma e set per intaglio frutta

 3° Classificato Targa – Diploma e divisa cuoco completa

 Dal 4° al 10 ° Classificato Diploma e Medaglia

 Campionato del gusto per gli chef dilettanti e/o simpatizzanti

 1° Classificato Trofeo – Diploma e planetaria

 2° Classificato Coppa – Diploma e forno a microonde

 3° Classificato Targa – Diploma e vassoio da portata

 Dal 4° al 10 ° Classificato Diploma e Medaglia

 SISTEMAZIONE ALBERGHIERA E SERVIZIO DI RISTORAZIONE

Durante lo svolgimento della manifestazione sarà possibile pernottare presso le seguenti strutture ricettive:

1. Residence Satusi: PENSIONE COMPLETA EURO 35,00 A PERSONA

sistemazione in mini-appartamenti da n. 5 posti letto composti da due camere da letto, bagno e angolo cottura; i tre pasti principali (colazione, pranzo e cena) verranno serviti presso il Palatenda, sede della manifestazione. Il prezzo non include le bevande;

2. Capo Skino Park Hotel:

I PREZZI INDICATI COMPRENDONO IL SOLO PERNOTTAMENTO

Sistemazione in camera singola Euro 35,00 a persona

Sistemazione in camera doppia Euro 20,00 a persona

Sistemazione in camera tripla Euro 18,00 a persona

Gli ospiti della suddetta struttura potranno eventualmente consumare i pasti principali (colazione, pranzo e cena) presso il Palatenda, sede della manifestazione, al costo di Euro 20,00 (menu completo escluso bevande);

3. Il Gattopardo Sea Palace Hotel:

I PREZZI INDICATI COMPRENDONO IL SOLO PERNOTTAMENTO

Sistemazione in camera singola Euro 34,00 a persona

Sistemazione in camera doppia Euro 26,00 a persona

Sistemazione in camera tripla Euro 23,00 a persona

Gli ospiti della suddetta struttura potranno eventualmente consumare i pasti principali (colazione, pranzo e cena) presso il Palatenda, sede della manifestazione, al costo di Euro 20,00 (menu completo escluso bevande).

N.B. TUTTE LE PRENOTAZIONI DOVRANNO ESSERE INOLTRATE ESCLUSIVAMENTE ALL’ORGANIZZAZIONE E NON ALLE STRUTTURE RICETTIVE.

RECAPITI:

 ASSOCIAZIONE TERRA SOLE ONLUS 0941/240378 – 392/0377042 – ass.terrasole@virgilio.it; patty.leonardi@libero.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


− tre = 5