AntonioSimoneLaganàMessina. Giunge direttamente dalla Scozia il prestigioso “Glasgow City Council’s grant”, riconoscimento attribuito al dott. Antonio Simone Laganà, medico in formazione specialistica dell’U.O.C. di Ginecologia e Ostetricia dell’A.O.U. “G. Martino” .

Il premio è stato assegnato per i risultati di uno studio presentato in occasione del 23° Congresso Europeo di Ginecologia e Ostetricia, tenutosi a Glasgow dal 7 al 10 maggio 2014.

La ricerca “Desogestrel versus danazol as preoperative treatment for hysteroscopic surgery: preliminary data”- giudicata meritevole dalla commissione di esame – mostra i risultati positivi di un trattamento farmacologico che può contribuire a facilitare la procedura di isteroscopia operativa, esame utile per trattare le patologie della cavità uterina. Una preparazione di questo tipo garantisce, infatti, una riduzione delle complicanze e dei tempi operatori.

Un tema, quello legato alle procedure endoscopiche, già da tempo oggetto di studio e approfondimento all’interno dell’UOC diretta dal prof. Onofrio Triolo.

Il risultato raggiunto in Scozia conferma il ruolo che la Scuola di Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia dell’Ateneo peloritano ha saputo conquistarsi negli ultimi anni nel panorama internazionale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *