attestato-pilota-drone-giugno-202030 Giugno 2020 – Tito Agazio Lanciano (il nostro Direttore di www.costajonicaweb.it) il 24 giugno 2020 ha conseguito l’attestato di “pilota di APR (operazioni non critiche”) rilasciato dall’ENAC (Ente nazionale aviazione civile). APR sta ad indicare Aeromobile a Pilotaggio Remoto. Tale “patentino” è valido per pilotare droni fino ad un massimo di 25 kg sia per motivi professionali che per attività ludica.

Per ottenere l’attestato è necessario sostenere un esame “on line” di 40 domande nel tempo di un’ora. Se non viene superata, la prova potrà essere ripetuta nel medesimo giorno. In caso di insuccesso si hanno al massimo 6 possibilità in un mese.

Dal primo luglio 2020 andrà in vigore il nuovo regolamento europeo e tale attestato sarà obbligatorio per chi vorrà pilotare un drone superiore ai 249 grammi di peso a qualsiasi scopo.

Nel dare le più cordiali ed affettuose congratulazioni, la Redazione si augura che il nostro Direttore potrà farci godere delle belle trasvolate sul nostro territorio. Pure a fini giornalistici.

Mimmo Lanciano

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *