popL’Editore Maurizio Maiotti (viale Certosa 299 – 20151 Milano info@jamboreemagazine.com tel. 02-33404051) sta pubblicando la storia dei complessi musicali italiani dal 1944 in poi. Finora ha stampato la prima parte (in due grossi e pesanti volumi) dei gruppi presenti in Italia dal 1944 al 1963 (85 euro). Fra qualche mese sarà probabilmente pronto il volume che riporterà le schede e le foto dei gruppi musicali operanti tra il 1964 e il 1970 che è proprio l’epoca in cui sono nati e si sono sviluppati “I Pub” di Agnone, che l’editore ha contattato richiedendo loro il materiale iconografico e le informazioni biografiche da inserire nel volume in fase di completamento. Chi ha avuto un complesso musicale nei suddetti periodi può contattare l’editore milanese ai recapiti sopra riportati.

Alla selezione editoriale di Maiotti ha partecipato pure un gruppo musicale calabrese, quello degli “Euro Universal”, attivo tra il 1966 e il 1974. Su tale complesso Domenico Lanciano (che ne faceva parte assieme ad altri sei amici) ha appena pubblicato un opuscolo di 40 pagine (comprese le 4 di copertina), intitolato “Il futuro è pop-islam” poiché gli “Euro Universal” si dilettavano ad eseguire un genere musicale evocativo del “sound” arabeggiante e ritengono che la musica occidentale sarà quasi certamente sempre più influenzata da quella orientale, pure per via delle attuali massicce immigrazioni.

Chi volesse avere in omaggio il “file” di tale opuscolo può farne richiesta allo stesso Domenico Lanciano (mimmolanciano@gmail.com). Nelle 36 pagine interne, oltre alla storia di tale gruppo, il lettore troverà analisi sociologiche e storiche sul periodo degli anni sessanta e settanta del secolo appena trascorso (anni che hanno contribuito a cambiare la vita degli italiani e degli altri popoli non soltanto di stile occidentale).

Redatto da Università delle Generazioni

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *