slaProsegue la roadmap formativa avviata da Aisla Onlus sulle cure palliative. La nuova tappa sarà in programma dal 25 al 27 settembre a Messina, presso il Policlinico “G. Martino” (Via Consolare Valeria 1) e verterà sul tema “Dalla teoria alla practice – Formazione Integrata di cure palliative nella Sla”.

 AISLA, già nel quadro della formazione nazionale 2011-2012, aveva promosso 6 edizioni formative rivolte a coloro che desideravano affacciarsi alle Cure Palliative nella SLA e 3 edizioni di approfondimento.

 Quest’anno si è impegnata a continuare a far evolvere la cultura palliativa nell’assistenza dei pazienti affetti da SLA promuovendo 6 incontri nazionali di cui:

– 3 sessioni di 3 giornate in cui si integra il bisogno di formazione frontale a quella esperienziale intitolate “Dalla Teoria alla Practice. Formazione integrata di Cure Palliative nella SLA” come nel caso dell’evento messinese;

– 1 sessione di 1 giornata quale audit per coloro che hanno partecipato agli incontri già realizzati nel 2011-2012;

– 1 sessione conclusiva di 1 giornata per affrontare il tema del supporto ai care giver formali (assistenti familiari, ASA, OSS, infermieri).

“Alla luce della legge del 10 marzo 2010 n. 38 e dell’accordo tra Stato Regioni e Province Autonome del 25 maggio 2011, è stato infatti dichiarato che le cure palliative sono nodi della rete territoriale del Sistema Integrato per le malattie neuromuscolari o quelle malattie analoghe dal punto di vista assistenziale – spiega il direttore scientifico della roadmap formativa, dottoressa Claudia Caponnetto – La Sla è la malattia in cui più di ogni altra a livello internazionale è stata ricercata la modulazione più coerente delle cure palliative nel percorso di cura”.

All’evento formativo di Messina sono stati assegnati, secondo il programma Educazione Continua in Medicina,34 crediti formativi per le seguenti categorie professionali:

• Medica e chirurgica, DISCIPLINA: Endocrinologia, Gastroenterologia, Geriatria, Oncologia, Medicina Legale, Medici di Medicina Generale, Continuità Assistenziale, Scienza dell’Alimentazione e Dietetica, Neurologia, Ematologia, Medicina Fisica e Riabilitazione, Anestesia e Rianimazione, Malattie dell’Apparato Respiratorio.

• Psicologia, DISCIPLINA: Psicoterapia, Psicologia

• Fisioterapisti – Infermieri – Logopedisti

Per tutte le informazioni:
Center Comunicazione e Congressi Srl
www.centercongressi.it info@centercongressi.it
Napoli – Via G.Quagliarello, 27 – T+39 081 19578490 – F +39 081 19578071
Roma Via Sabazio, 13 – T 039 06 85301565
Fonte: http://www.aisla.it/news.php?id=3277&tipo=02

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


4 × uno =