In esecuzione della Determina Dirigenziale n. 8 del 16/01/2025, il Comune di Guardavalle ha indetto una selezione pubblica per l’assegnazione in concessione d’uso a titolo gratuito di un immobile situato in via Pietro Nenni n. 115, confiscato alla criminalità organizzata. Questa iniziativa si inserisce nel quadro normativo previsto dal D. Lgs. n. 159/2011, che disciplina la gestione dei beni confiscati, promuovendo il loro riutilizzo per finalità sociali e istituzionali.

Finalità e Destinatari

L’immobile, un’abitazione indipendente, sarà destinato a attività di interesse generale, senza scopo di lucro, per il perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. Non potrà essere utilizzato come mera sede sociale, ma dovrà ospitare attività a servizio del territorio. Possono partecipare alla selezione enti e associazioni che soddisfano i requisiti previsti dalla normativa, inclusi enti del terzo settore e cooperative sociali.

Durata della Concessione

La concessione avrà una durata di sei anni, con la possibilità di un rinnovo per ulteriori tre anni, previa verifica dei requisiti. È importante notare che non è previsto alcun rinnovo automatico.

Criteri di Selezione

Le domande saranno valutate da una commissione che terrà conto di vari criteri, tra cui il curriculum del concorrente, la validità del modello organizzativo proposto, e il grado di utilità sociale del progetto. Per essere inseriti in graduatoria, i partecipanti dovranno raggiungere un punteggio minimo di 60 punti.

Modalità di Partecipazione

Le domande devono essere presentate entro le ore 13.00 del 17 febbraio 2025, tramite plico chiuso e sigillato, contenente la documentazione richiesta. È previsto un sopralluogo obbligatorio presso l’immobile, da richiedere entro il 10 febbraio 2025.

Trasparenza e Pubblicità

Tutti gli atti di gara saranno pubblicati sul sito istituzionale del Comune di Guardavalle, garantendo la massima trasparenza e accessibilità alle informazioni. Eventuali richieste di chiarimenti possono essere inviate via PEC entro il 10 febbraio 2025.

Elenco Documenti (2)
– AVVISO II esperimento.pdf
– ALLEGATI Guardavalle Marina.docx