Santa Caterina dello Ionio (Cz): esposizione delle Tavole del Codice Romano Carratelli

Venerdì 30 lulgio 2021- Presso la Dimora Storica Torre Sant’Antonio a Santa Caterina dello Ionio si terrà un incontro dal titolo: “Il sistema difensivo costiero tra la Marina di Catanzaro e Punta Stilo nel Codice Romano Carratelli”. Per l’occasione verrànno esposte le Tavole del Codice Romano Carratelli e il reportage fotografico sulle torri costiere di Giuliano Guido.

La serata si aprirà con il saluto dell’Amministrazione di Santa Caterina dello Ionio che ha patrocinato l’evento.

A seguire l’introduzione di Angela Maida Presidente Italia Nostra “Paolo Orsi” Soverato – Guardavalle Interverranno la D.ssa Teresa Saeli (FAI Vibo Valentia) sul Codice Romano Carratelli Il Prof. Vincenzo Cataldo (Deputazione Storia Patria Calabria): Pirati, schiavi e torri costiere nel ‘600 calabrese.
Il Prof. Giuseppe F. Macrì (Deputazione Storia Patria Calabria): La difesa costiera nello Jonio fra la marina di Catanzaro e Punta Stilo, nelle immagini di ieri e quelle di oggi.
Giuliano Guido, fotografo escursionista sullo stato attuale delle torri costiere tra la marina di Catanzaro e Punta Silo.

L’iniziativa che si terrà all’ombra della bellissima Torre di Sant’Antonio rientra in un programma di incontri denominati “Uno Sguardo dalla Torre” che si propone di mostrare la realtà che ci circonda aprendo la struttura alla visita anche da parte di ospiti esterni.
Quello sul Codice Carratelli è infatti il secondo incontro dopo l’inaugurazione dei Segnacoli dell’artista Alberto Timossi.
Torre Sant’Antonio è una delle circa 50 Torri Saracene ancora in buono stato, facente parte di un più ampio sistema difensivo della nostra costa di circa 350 costruzioni, presente anche all’interno del famoso “Codice delle Meraviglie di Romano Carratelli”.

Per l’occasione è stato creato il cocktail “Torre” dalla fantasia della nostra bartender Lara D’Onofrio in onore della Torre di Sant’Antonio.

In ottemperanza alle norme anti-Covid, l’iniziativa culturale che si svolgerà a partire dalle ore 18,30 si svolgerà all’aperto, osservando distanziamento e indicazioni igieniche previste. Inoltre, essendo a numero chiuso, sarà necessario dare conferma della partecipazione al n. 3930773954

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *