Leoluca-OrlandoDi seguito la dichiarazione di  Leoluca Orlando: <<Ho seguito con grande interesse la vicenda politica regionale, convinto come sono della necessità di un netto cambiamento rispetto agli ultimi anni.

Sento oggi il bisogno di ricordare ancora una volta e con chiarezza che un un percorso civico fondato su punti programmatici chiari e su un candidato civico, nella persona di un esponente prestigioso e internazionalmente riconosciuto della vita culturale e amministrativa, sono oggi l’unico contributo di novità in Sicilia.

Nella nostra regione oggi avanzano da un lato finti movimentismi carichi di ambiguità progettuale e inaffidabilità gestionale e dall’altro una destra a guida leghista ed estremista che tenta di portare in Sicilia scelte e politiche che mortificano diritti, valori e innovazione.

Tutto questo avviene mortificando diritti e aspettative dei Siciliani e della Sicilia, in un quadro di accordi e disaccordi nazionali che non tengono conto delle peculiarità e delle necessità dei nostri territori.

Ognuno di noi, ogni identità politica, ogni realtà associativa che ha a cuore il futuro democratico e sostenibile della Sicilia, si trova oggi di fronte ad un quadro di drammatica chiarezza.

In tanti, io fra questi, stiamo accantonando posizioni di legittimo orgoglio per storie personali e politiche e abbiamo creduto e crediamo in un percorso civico di centro sinistra fondato sulla pari dignità di centro e di sinistra, sulla chiarezza di scelte programmatiche necessarie per una svolta che dia senso alla speciale autonomia siciliana, dopo lunghissimi anni di un suo uso perverso.

Oggi come non mai dal 2001 è necessario realizzare un campo largo che, dando pari dignità alle diverse sensibilità culturali e politiche, possa portare a sintesi completa valori e progetti, scelte amministrative e ruoli istituzionali, con una visione di discontinuità rispetto al passato.

Ho vissuto con entusiasmo e speranza l’incontro a SS Apostoli del 1 luglio ed è nel ricordo di quell’incontro che mi permetto di rivolgere un appello forte a tutti, a chi vi ha preso parte e a chi non era presente, affinché insieme lavoriamo per un nuovo futuro di cambiamento e sviluppo, per non consegnare la Sicilia a prospettive catastrofiche che rischiano di incidere non soltanto sugli assetti di governo ma più drammaticamente sui valori stessi di convivenza civile fondata sul rispetto dei diritti di tutti e di ciascuno e a partire dal rispetto dei diritti di chi non ha lavoro, casa e salute e di chi produce cultura, formazione e impresa senza parassitismi e soffocanti rendite monopoliste.

La Sicilia non può e non deve più vivere l’ennesima occasione mancata di sviluppo, né essere mortificata divenendo teatro di scontri o posizionamenti relativi a ruoli nazionali o ambizioni di parte.

Questo mio non è soltanto un appello, ma è anche una conferma di impegno a partire da me, e sono certo di tutti e di ciascuno, di porre al primo posto i diritti, i bisogni, i meriti e le prospettive dei siciliani e delle siciliane.

Un contributo che mi permetto di offrire partendo dal cambiamento culturale e politico di Palermo e che vede nella costruzione di un Movimento dei territori, da tempo e da tanti condiviso, il naturale sbocco e strumento di quanti hanno un vero interesse a costruire percorsi e luoghi politici di incontro e crescita comune fra identità, culture, sensibilità e storie politiche diverse.>>

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *