Messina – Esprimiamo solidarietà ai lavoratori della ristorazione del Policlinico che oggi scioperano per manifestare la loro contrarietà alla gara bandita dalla direzione generale dell’Azienda Universitaria attraverso la quale si decide di rinunciare all’utilizzo del centro cottura interno in favore di centri cottura esterni che dovrebbero cucinare i pasti per i ricoverati del nosocomio e trasportarli ogni giorno per recapitarli a destinazione.

E’ evidente la preoccupazione dei lavoratori che avvertono il rischio della perdita del loro posto di lavoro non garantito affatto da tale scelta, ma a questo va aggiunta la preoccupazione di assicurare ai malati ricoverati un servizio di qualità. Vertenza occupazionale quindi e tutela dei servizi al malato si legano in modo inscindibile.

La nostra città non può permettersi di perdere nemmeno un posto di lavoro e i manager nominati con mandato di razionalizzare i costi sappiano che a Messina il taglio della spesa sanitaria non può gravare sempre e solo sulle spalle di lavoratori e utenti. E’ inaccettabile chiudere la cucina interna del Policlinico e scegliere di trasportare i pasti da fuori solo per risparmiare spiccioli. Sono questi gli sprechi che vanno tagliati nella sanità? Crediamo proprio di no.

 Il Segretario Cittadino del PD – mGiuseppe Grioli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *