locandina 12 novNell’ambito del progetto “Io. Volo. Io Volontario”, martedì 12 novembre, dalle ore 16.30, presso i Salesiani di Messina (in via Lenzi), si svolgerà l’incontro sul tema “Nuove forme di partecipazione per il cambiamento sociale”.

Intervengono, dopo i saluti di Ennio Marino, presidente di “Telefono Amico” di Messina, Giancarlo Sciascia, Community Manager & Project Leader della Fondazione “Ahref” di Trento, e Antonio Mazzeo, giornalista free-lance, pacifista e attivista. Partecipano all’incontro gli alunni delle scuole Basile, Jaci, La Farina e Spirito Santo di Messina. Si tratta dell’Azione III del progetto dal titolo “I Care. Giovani e Volontariato”, coordinata da Salvatore Rizzo (Centro Studi Ecos-Med).

Il progetto “Io. Volo. Io Volontario” è sostenuto dalla Fondazione CON IL Sud, con il CePAS come associazione capofila e come partner Avulss, Telefono Amico, Dipartimento economico “Pareto” (Università di Messina) e Oratorio Salesiano di Messina.

Il Progetto intende valorizzare e potenziare la rete costituita tra le associazioni di volontariato Cepas, Avulss e Telefono Amico insieme con l’Oratorio Savio e il Dipartimento “W. Pareto” di Economia, Statistica, Matematica e Sociologia dell’Università di Messina, già esistente e attiva da diversi anni sul territorio della città, al fine di qualificare, motivare e dotare di nuovi strumenti e tecniche di servizio attivo i volontari già aderenti alle associazioni e di stimolare nei giovani il senso civico e la partecipazione attiva.

Il Progetto prevede quattro momenti – azioni – articolati e orientati alla formazione di volontari impegnati in una presenza attiva nella Città.

Il progetto

Il volontariato ha rappresentato e rappresenta una condizione essenziale per “lo sviluppo della società civile e per il consolidamento della vita democratica”. Esso infatti ha come base e fondamento la cultura della gratuità ed è orientato al raggiungimento dei principi di solidarietà e giustizia sociale, al rispetto dei diritti di ognuno e di tutti, alla cittadinanza attiva e responsabile.

Azione III – “I Care”. Giovani e Volontariato

Obiettivi: stimolare i giovani e accompagnare quelli che lo desiderano ad intraprendere un percorso formativo sul tema dell’attenzione all’altro, alla base del concetto stesso di volontariato. Si prevede la realizzazione di 3 incontri e 1 campo-scuola, diretti da facilitatori, esperti e volontari della rete, rivolti ai giovani studenti per avviarli al volontariato.

Azione IV – Giovani Peer Educator

Obiettivi: Promuovere l’integrazione di studenti italiani e immigrati abilitandoli alla partecipazione sociale e alla cittadinanza attiva attraverso processi di peer education. L’attività sarà suddivisa in 3 moduli. Il primo con modalità interattive sarà finalizzato all’acquisizione di competenze emotive, relazionali e operative per favorire l’ empowerment e l’integrazione degli studenti italiani e immigrati nel contesto scolastico e sociale. Il secondo modulo sarà indirizzato a trasmettere conoscenze e consapevolezza sui principi e tematiche della cittadinanza attiva, soprattutto sulla legalità. Il terzo modulo invece consisterà nella trasmissione ai coetanei delle conoscenze e competenze acquisite, attraverso metodologie e linguaggi in uso nei giovani.

Segreteria Contatti: CePAS, 98122 Messina, sede sociale: via Lenzi, 24 . Telefono: 0907769031, Fax: 0907769056, e-mail: cepas@salesianisavio.me.it – codice fiscale 97020440836.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


× uno = 2