alzheimerSabato 9 aprile 2016 alle ore 9.00, come da programma allegato, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Messina si terrà il Convegno Distrettuale “Alzheimer: conoscerla per saperla affrontare”.

 L’evento, organizzato dal Distretto Lions 108 YB Sicilia in collaborazione con l’Associazione per il Supporto e la Ricerca sull’Alzheimer e le Demenze (ARiAD – Onlus), si pone l’ambizioso obiettivo di mettere insieme attorno ad un tavolo le istituzioni, le associazioni di servizio e di volontariato, nonché i professionisti che, a diverso titolo, si occupano del malato di Alzheimer.

Il convegno ha ottenuto importanti patrocini: Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana, Università degli Studi di Messina, Comune di Messina, ASP di Messina, IRCSS Centro Neurolesi Bonino Pulejo di Messina, Società Italiana di Neurologia sez. Sicilia, Ordine dei Medici di Messina, Ordine degli Avvocati di Messina, Ordine Regionale degli Psicologi della Sicilia, Rotary Distretto 2110 Sicilia e Malta; Kiwanis Divisione 1 “Sicilia Dei due Mari Valdemone”; Kiwanis Club Messina; AMMI e FIDAPA sez. di Messina Capo Peloro, ARiAD di Messina ed il supporto delle Assicurazioni Generali Ag. di Messina, dell’Epitech group, della Cristalfarma dell’Errekappa.

Il convegno, aperto al pubblico, oltre ad essere un evento Lions del Distretto 108 YB Sicilia è stato accreditato per le professioni sanitarie di medico chirurgo, psicologo, logopedista, fisioterapista, infermiere professionale, terapista occupazionale e per gli Avvocati.

Dopo i saluti delle autorità che prenderanno parte all’evento, è in programma una Tavola rotonda, a cui interverranno gli Assessori alla Salute e della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, i Componenti della VI Commissione Servizi Sociali e Sanitari della Regione Sicilia, le autorità civili, militari e religiose della città, i Presidenti degli Ordini dei Medici, degli Avvocati e degli Psicologi.

Il convegno rappresentata uno dei numerosi incontri organizzati nel Distretto Lions Sicilia allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica su “una malattia che fa paura e che getta nello sconforto e nella difficoltà non solo il malato, ma anche chi lo assiste…”, al fine di far conoscere meglio una patologia destinata ad essere sempre più diffusa, considerato il progressivo invecchiamento della popolazione. Ciò testimonia l’impegno dei Lions in favore dei malati di Alzheimer e delle loro famiglie, con l’intento di dare un contributo al bene sociale della comunità e attenzionare presso le istituzioni una malattia che, colpendo una percentuale significativa di ultra-sessantacinquenni, pesa gravemente sulle famiglie sotto l’aspetto psicologico, sociale ed economico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *