policlinico aou logoL’11 e 12 maggio il centro di talassemia dell’AOU G. Martino aprirà le sue porte a quanti volessero eseguire il test. Anche quest’anno infatti l’UOC di genetica e immunologia pediatrica, diretta dal prof. Carmelo Salpietro, aderisce al thalassemia day, l’iniziativa promossa dall’Assessorato regionale alla Salute nella giornata internazionale dedicata a questa patologia. Il test gratuito verrà effettuato mediante prelievo ematico dalle 10.alle 16 presso l’Ambulatorio di Talassemia, piano O del padiglione NI, accanto alla Pediatria Medica D’Urgenza.

 Non è necessario essere a digiuno e non serve la prescrizione medica; è importante presentarsi muniti di carta di identità e codice fiscale.

 Controlli, ma anche più informazione: durante questi due giorni, dalle 10 alle 17, sarà possibile saperne di più e si potrà effettuare la consulenza genetica gratuitamente.

 Le modalità adottate per eseguire tale esame sono quelle fissate nel Decreto Regionale n.33 del 13 luglio 2007: il test è gratuito per le donne in età compresa tra 14 e 50 anni, donne in gravidanza, familiari e partner di soggetti portatori.

 Una manifestazione che già negli scorsi anni ha fatto registrare una notevole partecipazione da parte della popolazione; l’obiettivo è quello di sensibilizzare sempre più l’opinione pubblica rispetto all’importanza che una maggiore prevenzione può rivestire per il presente, ma soprattutto per il futuro.