ombrellaioSi è tenuta ieri sera, presso la sede di Taormina, una riunione del Distretto Turistico della Regione Siciliana “Antichi Mestieri, sapori e tradizioni popolari di Sicilia” al quale il Comune di Giarre ha aderito fin dalla sua fondazione avvenuta nel mese di Giugno del 2012, a rappresentare il Comune di Giarre era presente l’Assessore Piero Mangano su delega del Sindaco D’Anna.

Nel corso dell’incontro si sono definite alcune procedure inerenti un progetto, già in attuazione,  per la valorizzazione e l’elaborazione di un  vero e proprio “pacchetto turistico” inerenti la cucina, le attività produttive, le attività economiche tipiche, la storia sociale delle comunità facenti parte del Distretto.

Tale progetto prevede la realizzazione di un marchio registrato che potrà essere utilizzato da tutte le aziende giarresi che vorranno entrare a far parte di tale network e che sarà indicato nei vari percorsi turistici in fase di elaborazione.

La partecipazione alla riunione di ieri sera – ha dichiarato il Sindaco D’Anna – è stata  proficua perché ci permette di poter essere in linea con gli altri Enti pubblici facenti parte del Distretto al fine di poter mettere in atto tutti gli adempimenti necessari per far partecipare anche le nostre aziende ai percorsi turistici che presto saranno definiti.

Abbiamo già dato le opportune direttive – aggiunge l’Assessore Piero Mangano – affinchè nei prossimi giorni venga diramato un avviso rivolto a tutte le aziende che vorranno registrarsi  al marchio turistico del Distretto”.

Il Distretto Turistico della Regione Siciliana “Antichi Mestieri, sapori e tradizioni popolari di Sicilia” è composto da diversi Enti privati e dai seguenti Enti pUbblici:

Campofiorito, Ciminna, Roccapalumba e Vicari (provincia di Palermo); Favignana e Valderice (provincia di Trapani); Biancavilla, Grammichele, Ramacca, Aci Catena, Viagrande, S. Pietro Clarenza, Pedara, Giarre e Licodia Eubea (provincia di Catania); Fiumedinisi, Nizza di Sicilia, Montagnareale, Santa Teresa di Riva, Sinagra, Taormina e Furci Siculo (provincia di Messina); Rosolini (provincia di Siracusa).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *