bianco 555Il sindaco di Catania e presidente del Consiglio nazionale dell’Anci, “Positivo il superamento del ballottaggio se il più votato supera il 40%, grave la decadenza automatica dei sindaci in caso di mancata approvazione del Bilancio da parte del Consiglio comunale”

 “Qualche luce e molte ombre” secondo Enzo Bianco, sindaco di Catania e presidente del Consiglio nazionale dell’Anci, nelle nuove norme elettorali approvate dall’Ars.

Bianco giudica “Positivo il superamento del ballottaggio se il più votato supera il 40%, grave la decadenza automatica dei sindaci in caso di mancata approvazione del Bilancio da parte del Consiglio comunale”.

“Dalla prossima consiliatura insomma – ha detto – un solo consigliere comunale potrebbe tenere in ostaggio una città e questo è il sintomo di uno spirito di larghi settori dell’Ars immotivatamente contrario ai sindaci e al loro tentativo di superare le difficoltà facendo funzionare le città attraverso quell’autonomia affidata ai primi cittadini dal corpo elettorale”.

Secondo Bianco, infine, “l’impatto innovativo del superamento del ballottaggio viene attenuato dalla reintroduzione dell’effetto trascinamento”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *