ardiriL’equipaggio palermitano sulla R5 del Leone ha dominato e vinto la movimentata 19^ edizione della gara messinese targata CST Sport, 2^ prova del Trofeo Rally Sicilia. Totò Riolo e Gianfranco Rappa su Peugeot 208 T16 R5 hanno dominato e vinto il 19° Rally dei Nebrodi, la selettiva gara, organizzata dalla CST Sport, 2^ prova del Trofeo Rally Sicilia, svoltasi sui monti della provincia messinese. L’equipaggio portacolori del sodalizio organizzatore ha vinto tutte le otto le prove speciali, sulle quali si è articolata la gara dal leggendario passato. Sul podio è salito anche l’equipaggio di casa formato da Davide Ardiri e Luis Aliberto che sulla Renault New Clio hanno rimontato e vinto il gruppo R, immediatamente pronto ad agguantare il 2° posto, quando Alioto – Anastasi sono usciti di strada sul penultimo crono con la Fiat Punto Super 1600, dopo essere stati a lungo in piazza d’onore.

corbetto-peugeotMolto combattuto il terzo gradino del podio, che sul finale si è aperto ai tenaci nisseni del Project Team Gaspare Corbetto e Salvatore Cangemi, autori di una brillante gara sulla Peugeot 106 di categoria Prod, alla fine del testa a testa con i locali Antonino Segreto e Roberto Longo su Renault Clio Prod S3. Top five completata dai brolesi Filippo Bellini ed Alessandra Gregorio in gara con la Peugeot 306 in versione ex gruppo A, con cui si sono ben difesi rimanendo sempre nelle parti alte della classifica. Molto movimentato e ricco di colpi di scena, il 19 Rally dei Nebrodi si è rivelato in tutto il suo fascino ed in tutta la sua selettività, che come di consueto hanno attirato pubblico dall’intera Sicilia. Sant’Angelo di Brolo ha accolto i vincitori ospitando anche il traguardo finale, dopo la Cerimonia di partenza del sabato sera. A congratularsi con i migliori protagonisti della gara, il primo cittadino santangiolese Franco Cortolillo con i rappresentanti dell’Amministrazione ed il Sindaco di Piraino. “É una gioia sempre nuova data dal fascino unico delle strade dei Nebrodi; – ha dichiarato Riolo – tutto è andato al meglio, la nostra Peugeot ha reso sempre in modo eccellente grazie al nuovo motore montato dalla I.M. Promotorsport, un assetto molto efficace ed un ottimo lavoro di gomme ci hanno permesso di condurre una gara in costante attacco. Condivido questo successo con CST Sport, di cui sono un entusiasta portacolori”. “Un secondo posto in casa ed un primato di 2 ruote motrici sono molto gratificanti, – è stato il commento di Ardiri – un rally molto difficile e selettivo, ma abbiamo preso un buon ritmo ed abbiamo concretizzato il risultato”. “Dopo un inizio difficile abbiamo cercato di rimontare e ci siamo riusciti grazie ad un’ottima macchina ed un’ottima intesa di equipaggio”: è stato il commento di Corbetto.

t-riolo-g-rappa-peugeot-208Le auto storiche sono tornate anche a rombare sulle strade, che le hanno viste protagoniste negli anni Passati. Miglior tempo in assoluto per i palermitani vincitori del 3° Raggruppamento Angelo Diana e Giuseppe Di Salvo, che sulla BMW 320 sono passati al comando già dalla mattinata ed hanno mantenuto la testa fino al traguardo, malgrado un assetto forse troppo “preciso” per le tortuose strade nebroidee. Seconda ipotetica piazza assoluta e successo in 4°Raggruppamento per l’equipaggio di casa della Nebrosport Maurizio e Delia Calabria su una sibilante Renault 5 GT Turbo sempre perfetta.

Top Ten 19 Rally dei Nebrodi: 1 Riolo – Rappa (Peugeot 208 T16) in 37’39”1; 2 Ardiri – Aliberto (Renault New Clio R3) a 2’04”2; 3 Corbetto – Cangemi (Peugeot 106) a 2’52”6; 4 Segreto – Longo (Renault Clio) a 2’57”4; 5 Bellini – Gregorio (Peugeot 306) a 3’38”1; 6 Leonte – Vercelli (Peugeot 106) a 3’37”3; 7 Raccuia – Schepis (Renault Clio) a 3’47”7; 8 Pintaudi – Prestipino (Peugeot 106) a 3’50”3; 9 Gianfilippo – Raccuia (Citroen Saxo VTS) a 3’51”5; 10 Celi – Rappazzo (Peugeot 106) a 3’59”8.

Foti Rodrigo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *