iannelli_webMartedì 4 aprile 2017 ne discutiamo con Francesca Iannelli (Università di Roma Tre). Un dibattito di lungo corso quello tra arte e filosofia, di cui già Platone colse il lato conflittuale della questione e che oggi torna di grande attualità per il pensiero, nell’epoca dell’estetizzazione spettacolarizzata del reale, a partire dalla sfera della politica.

Il nuovo incontro pubblico, organizzato dall’Associazione Culturale Scholé, sarà animato da Francesca Iannelli, docente di estetica all’Università di Roma Tre, che si interrogherà sul rapporto tra arte e filosofia, a partire anzitutto da Hegel. L’appuntamento è per martedì 4 aprile 2017 al Liceo Scientifico “P. Mazzone” di Roccella Jonica, alle ore 18. Iannelli sarà inoltre impegnata in un ciclo di incontri seminariali al Liceo Scientifico “A. Volta” di Reggio Calabria sul tema della rivoluzione copernicana di Kant.

L’iniziativa del 4 aprile rientra nell’ambito della Scuola di Altra Formazione in Filosofia “Mario Alcaro”, che gode della direzione di Ariana Fermani (Università di Macerata) e del coordinamento di Alessandra Mallamo e Angelo Nizza.

L’incontro è organizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, l’IISF Scuola di Roma e il Comune di Roccella. Con la coppia arte e filosofia si chiude il programma degli incontri filosofici invernali proposti da Scholé, ma l’Associazione ha già in cantiere altre iniziative da sviluppare nei prossimi mesi, prima della Scuola Estiva di luglio, a cominciare dall’apertura al pubblico della nuova sede, che è ormai quasi pronta per essere abitata.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *