Galleria foto all’interno – Si è tenuto, nella Piazza Ex IP a Guardavalle Marina (Cz), l’incontro di sensibilizzazione “Ricordare Niki“ per la donazione degli organi. La manifestazione è stata organizzata per ricordare Niki Pelle, un ragazzo che nel mese di Febbraio di tre anni fa è morto per un aneurisma celebrale, ma anche per informare e diffondere la cultura delle donazioni.

Niki lavorava con il padre nell’attività commerciale di famiglia. Deceduto il 3 febbraio 2009 per aneurisma al tronco encefalico nel reparto di rianimazione di Catanzaro, il ragazzo continua a vivere nelle persone che hanno ricevuto i suoi organi.

 L’evento promosso dai genitori di Niki, Silvana e Stefano, è stata organizzata da un gruppo di volontari locali.

La serata divulgativa, aperta alla popolazione, ha avuto inizio con l’intervento del Dott. Agazio Carello, Segretario Provinciale dell’AIDO di Catanzaro, che ha ricordato Niki ed ha evidenziato quanto sia importante donare gli organi. A seguire i presenti hanno potuto ascoltare le esperienze professionali della Dott.ssa Maria Furiolo, Psicologa dell’Ospedale di Soverato, Reparto Fibrosi Cistica. Francesca Mandaliti, ammalata di Fibrosi Cistica ed in attesa di trapianto, ha voluto portare la sua testimonianza.

Il Dott. Mazzitello, Responsabile Dialisi all’Ospedale di Soverato, ha parlato di Dialisi e trapianto di reni, insieme a lui sul palco Giovanni Cicino di Guardavalle che ha voluto esporre ai presenti la sua esperienza personale. Giovanni Cicino ha riferito di essere stato dializzato, successivamente ha subito un trapianto di rene, ma da qualche mese di nuovo in dialisi e in attesa di un nuovo trapianto. E’ stata data anche lettura di una dicchiarazione di Carmela Biasi, sottoposta a trapianto di rene.

E’ stato, anche, donato pubblicamente,  un defibrillatore dal Dott. Raffaello Carnà, titolare dell’omonimo Studio di Milano, al Sig. Giovanni Montepaone, rappresentante dell’Associazione “Piccolo Sorriso” di Guardavalle. Un atto di solidarietà molto apprezzato dalla comunità della cittadina jonica.

La seconda parte della serata è stata dedicata allo spettacolo con artisti locali:

  • Sandro de Luca, attore, ha presentato la serata ed ha recitato delle poesie;
  • Beatrice Garzaniti, ha curato le coreografie e con le sue allieve ha dato vita ad alcuni balletti attinenti il tema trattato;
  • Mara Gagliardi, cantante, ha interpretato alcune canzoni tra cui anche un brano dedicato al ragazzo scomparso;
  • Ensemble di Fiati della “Leonard Bernstein” di Guardavalle
  • Mauro, maestro della fisarmonica, ha suonato alcuni brani;

Gli organizzatori, contenti per come sia andata la serata e anche per il numeroso pubblico presente, si dichiarano ottimisti. Sono convinti  che, anche in Calabria, in un prossimo futuro potranno essere praticati, oltre agli espianti, anche i trapianti degli organi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *