zalexSi avvicina alla fase conclusiva l’edizione 2014 del Concorso “Zalex – Arte&Regole”, ideato dal movimento creativo “EnergiECondivise” e patrocinato dall’Amministrazione Comunale di Locri, con la nomina della Giuria e quindi con la successiva premiazione dei vincitori che avverrà il 10 maggio presso il Palazzo della Cultura di Locri.

Marcello Pezzano, coordinatore del Concorso, in collaborazione con il Preside Antonio La Rosa, il giornalista e comunicatore Francesco Carbone, la giornalista Maria Teresa D’Agostino, ha nominato la Giuria che martedì 12 c.m. si riunirà per determinare i vincitori ed eventuali menzionati delle tre sezioni “cortometraggio”, “racconto breve” e “fumetto”.

La Giuria è così composta: Maria Pia Battaglia per la scuola, Leonardo Aronne per l’archeologia, Ilaria Commisso per l’arte, Roberto Schirripa per lo sport, Luca Lamberti per il cinema. La stessa Giuria lavorerà sugli elaborati finalisti e già in precedenza selezionati per la sezione “Racconto breve” dalle professoresse Silvana Pollichieni e Franca Panzera; per i “Fumetti” dagli artisti Christian Schirripa e Roberto Schirripa; per i “Cortometraggi” dal regista e attore Luca Lamberti.

Dalla prima valutazione risultano finalisti le seguenti Scuole Secondarie di Primo Grado degli Istituti Comprensivi “Carducci – Da Feltre”, “Galileo – Pascoli”, “De Amicis – Bolani” di Reggio Calabria; Brancaleone e Africo, Delianova – Sitizzano, Caulonia, Gioiosa Jonica e Grotteria, “De Amicis – Maresca” di Locri e Sant’Ilario dello Jonio, Marina di Gioiosa e Mammola, Platì, “Pedullà” di Siderno.

“EnergiECondivise – movimento creativo” nel ringraziare quanti hanno partecipato, è convinta che non tutte le Scuole sono state raggiunte: mancata consegna del plico del bando da parte di Poste Italiane e poca organizzazione scolastica, che potrebbe spiegarsi con il drastico taglio dei Dirigenti Scolastici sul territorio. Molti infatti i Dirigenti e Reggenti costretti a seguire più Scuole, in alcuni casi anche ad eccessive distanze rispetto alla sede ufficiale di presidenza. A noi il compito di mettere in risalto queste negatività, ad altri il compito di risolverle per le proprie competenze. Il dispiacere è che, purtroppo, non tutti i ragazzi sono venuti a conoscenza del Concorso e della sua tematica, facendo mancare una loro riflessione su un argomento importante e che sicuramente li avrebbe aiutati a crescere ancor di più come studenti, come cittadini e come futuri uomini, basato su legalità, rispetto delle regole, in particolar modo legato all’aspetto archeologico.

Inoltre “EnergiECondivise” in questi giorni sta lavorando alla programmazione della serata di premiazione che avrà luogo presso il Palazzo della Cultura di Locri il 10 maggio a partire dalle ore 18:00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *