20141122_123713In occasione dei 10 anni di vita associativa, Vip (ViviamoInPositivo) Messina ONLUS, sta organizzando una settimana di festeggiamenti all’insegna del “vivere in positivo” e del “guarire, ridendo”. L’associazione, ormai ben ancorata sul territorio, presta servizio abitualmente presso l’Azienda Ospedaliera “Ospedali Riuniti Papardo-Piemonte” di Messina, nei reparti di Pediatria, Chirurgia Plastica ed Ematologia, dove ogni domenica pomeriggio i corridoi si colorano.

La dolcezza, il senso di solidarietà, la voglia di distrarre i pazienti e far ritrovare loro il bambino interiore perduto sono gli ingredienti principali della loro terapia del sorriso. Dieci anni sono un traguardo importante e, consapevoli del fatto che la gioia e l’amore aumentano soltanto se condivisi, i volontari clown si preparano ad una settimana piena di sorprese.

Special guest dell’evento sarà il formatore ed esperto in arti circensi Nicola Virdis, in arte Clown Smilzo, il quale insieme ai clown volontari si impegnerà in laboratori per ragazzi e docenti, durante tutta la settimana, offrendo ai partecipanti uno spettacolo conclusivo. Le scuole che collaboreranno con l’associazione saranno la Scuola “A. Manzoni” di Messina, il Polo Professionale “Ferrari” di Barcellona P.G. e la Scuola Elementare “Militi” di Barcellona P.G..

Tra le tante sorprese, una è titolata “Quello che i nerd non dicono…” con Nicola Virdis. Si tratta di uno spettacolo comico che verrà inscenato giorno 5 dicembre alle ore 20.00 presso il Teatro Trifiletti di Milazzo e che sarà aperto a tutti coloro vorranno prenderne parte.

“I NERD sono coloro che riescono a sopravvivere miracolosamente alle attività da loro praticate. Solitari e con una più o meno ridotta predisposizione per la socializzazione e le attività sportive, indossano vestiti niente affatto alla moda, spesso tipici di persone più in là con gli anni e portano gli occhiali. Il termine NERD è usato nella lingua inglese con accezione negativa, ed in italiano può essere tradotto, generalmente, con SECCHIONE o per certi versi con SFIGATO. Smilzibus, il protagonista, è un nerd, ma come Clark Kent si trasforma in Superman … Smilzibus resterà un nerd.” Gli autori sono Bruno Furnari e Gigi Saronni,autori televisivi e teatrali di vari spettacoli e trasmissioni quali Zelig Off, Zelig Circus ecc., la regia di Bruno Furnari e le scenografie di Fabio Loi.

L’evento di raccolta fondi è stato organizzato dall’Associazione VIP Messina, in compartecipazione con il Comune di Milazzo. Il costo del biglietto è di € 8,00, per i ragazzi sotto i 14 anni è di €5,00. Media partner dell’evento è la testata online www.24live.it.

Inoltre, in onore dei quasi dieci anni di Protocollo d’Intesa con l’Azienda Ospedaliera “Ospedali Riuniti Papardo-Piemonte”, i volontari clown regaleranno un intero pomeriggio ai pazienti del Papardo. Giorno 6 dicembre, infatti, la sala d’attesa del DH Oncologia Medica del 4° piano, si colorerà con uno spettacolo a cura di Clown Smilzo e con il servizio di clown terapia che verrà offerto ai pazienti che possono spostarsi per prendere parte allo spettacolo, ma anche a coloro che, invece, non possono raggiungere l’attesa. Per l’occasione, infatti, il servizio della domenica pomeriggio, si sposterà al sabato pomeriggio e i clown volontari visiteranno i reparti di Ematologia, Chirurgia Plastica e Pediatria, come avviene di consueto. Lo spettacolo al Papardo è aperto ai pazienti, alle loro famiglie e a tutto il personale medico e paramedico.

Per info: Clown Gengè 3407942218 e Clown Athena 3474882997, oppure scrivi a direttivovipmessina@gmail.com.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *