img_7746I residenti di del quartiere “Vescovado” di Guardavalle Marina domenica 29 aprile armati di rastrelli, pale e mezzi meccanici,  hanno pulito i marciapiedi dalle erbacce e di tutto ciò che si trovava su di essi.

Se non ci pensano le istituzioni spesso, sono i cittadini a prendere in mano la situazione come è successo proprio ieri con un gruppo di volontari-residenti che hanno dedicato la giornata alla pulizia delle banchine che in alcuni casi risultavano impraticabili.

img_7748L’erba in diversi punti superava quasi il metro di altezza e questo, a nostro parere, sta a dimostrare  che le istituzioni non si sarebbero interessate alla situazione di degrado e altre azioni di pulizia da diverso tempo.

 Con questa azione le circa 20 persone, appartenenti a più o meno 20 famiglie del luogo hanno dato una risposta concreta alla totale inefficienza di chi dovrebbe provvedere al decoro urbano.

pubbli2

img_7753 Auspichiamo che gruppi del genere nascano, crescano e si rafforzino; ormai si è capito che ognuno dovrebbe contribuire a mantenere pulita la propria città: “Un cittadino che collabora a mantenere pulita la propria città è un protagonista della lotta agli sprechi e all’indifferenza.”

Basta pagare le imposte per dimostrare senso civico o bisogna anche darsi da fare?

Alcuni cittadini, incontrati in altre zone del paese, sull’argomento la pensano in modo diverso: «Pago le tasse, c’è chi è pagato per farlo».

Sta di fatto, comunque, che in molti centri della Calabria i cittadini, spesso più affezionati alla cosa pubblica dei loro stessi rappresentanti, provvedano a tenere pulite strade e marciapiedi.

Una iniziativa lodevole che, speriamo, si ripeta in altre zone di Guardavalle dove è richiesto un intervento simile e dalle foto che pubblichiamo sotto sembra non siano poche.

Video:

Foto intervento di pulizia nel quartiere “Vescovado” a Guardavalle Marina:

Foto dei marciapiedi dove sarebbe necessario un intervento simile a sopra:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *