zaytouna_a_messinaE’ approdata stamattina all’alba la barca Zaytouna (Oliva) a Messina, ospitata gratuitamente dalla Marina di Nettuno: si tratta di una delle barche della Freedom Fotilla Coalition, che anche quest’anno tenterà di forzare il blocco e raggiungere Gaza, per portare aiuti umanitari alla popolazione palestinese. La missione, che coinvolge 17 Paesi in tutto il mondo, quest’anno vede protagoniste le donne, nel progetto “la barca delle donne per Gaza” per portare il messaggio che le donne di tutto il mondo sono solidali con le palestinesi e in particolare con le donne di Gaza che vivono in una prigione a cielo aperto.

Tra le attiviste che in questi giorni saranno a Messina, alcuni importanti nomi che hanno segnato e segnano la storia della lotta per i diritti: il premio nobel per la pace Mairead Corrigan Maguire, una pacifista irlandese, cofondatrice, con Betty Williams, della Community of Peace People (organizzazione a favore della pace nel conflitto nordirlandese). Aveva già tentato di forzare il blocco di Gaza nel 2010, con il vascello irlandese intitolato a Rachel Corrie, quest’anno partirà da Messina per raggiungere la Striscia di Gaza.

Mairead_Corrigan_GazaAttesa nelle prossime ore anche Marama Davidson, politica, leader polinesiana, ambientalista e attivista per i diritti umani, che è stata salutata con una cerimonia Maori alla partenza verso Messina, seguita dalla tv di stato neozelandese. (vedi video)

Per dare il benvenuto alla Freedom Flotilla l’appuntamento è alle 17 alla Passeggiata a Mare, dove è prevista l’accoglienza in musica e la sera la cena di benvenuto da parte della Comunità islamica.

Domani, invece, sarà il Sindaco Renato Accorinti a presenziare alla conferenza stampa che si terrà a Palazzo Zanca alle 11.00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *