parcheggio invalidiSarà sottoposta direttamente all’esame del Consiglio comunale la bozza di regolamento per il rilascio dei contrassegni e l’istituzione di posteggi personalizzati per invalidi che ha ricevuto questa mattina il via libera definitivo da parte delle commissioni consiliari politiche sociali, mobilità e traffico e affari generali, presiedute rispettivamente da Rosario Lostumbo, Tommaso Brutto e Ezio Praticò. Alla riunione congiunta hanno preso parte anche i consiglieri Mario Camerino, Vincenzo Capellupo, Agostino Caroleo, Antonio Corsi, Sergio Costanzo, Giulio Elia, Francesco Galante, Roberto Guerriero, Domenico Iaconantonio, Francesco Leone, Rosario Mancuso, Vincenzo Mercurio, Mauro Notarangelo e Roberto Rizza.

Il documento per la prima volta regolamenterà, in particolare, la facoltà da parte dell’amministrazione comunale di istituire dei posteggi personalizzati per invalidi andando incontro ai bisogno dei soggetti che versano in particolari difficoltà fisiche. Nello specifico, il regolamento prevede, qualora ricorrano particolari condizioni di invalidità e ridotta capacità motoria, la possibilità di inviare un’apposita istanza finalizzata all’assegnazione e alla realizzazione di posteggi personalizzati in prossimità dell’abitazione o presso il posto di lavoro o di studio, anche nelle zone ad alta densità di traffico. L’amministrazione potrà, infatti, assegnare a titolo gratuito un adeguato spazio di sosta individuato da apposita segnaletica che dovrà riportare gli estremi del contrassegno invalidi del soggetto autorizzato ad usufruirne.

Le commissioni consiliari nella seduta odierna hanno discusso, inoltre, di alcune eventuali integrazioni alla bozza di regolamento prevedendo che nell’istanza per il rilascio del “pass” personalizzato prodotta una dichiarazione, da parte del disabile o del tutore, di non essere domiciliato in luogo diverso dalla residenza e di non possedere aree di pertinenza privata o altro parcheggio di proprietà nel raggio di 200 metri dal proprio domicilio. Nel corso della riunione è stata valutata anche l’opportunità di richiedere l’indicazione dei numeri di targa dei veicoli asserviti al disabile al fine di consentire il controllo dei vigili urbani durante il periodo di sosta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *