tedescoSi terrà a Guardavalle Marina presso “Studi Medici” in via Nazionale l’ evento scientifico a cura del dott. Tedesco Giuseppe dal titolo: “La gestione del paziente con patologie osteo-articolari: focus sui trattamenti farmacologici ecografici e tecniche infiltrative.

Il corso Teorico pratico in oggetto è rivolto a Medici di Medicina Generale e Specialisti in ortopedia, fisiatria, reumatologia, geriatria, e specialisti in medicina dello sport e radiologia. Ha la finalità di fare acquisire le conoscenze teoriche e pratiche per la gestione farmacologica e non farmacologica di pazienti con patologie osteoarticolari. L’ osteoartrosi costituisce la causa più comune di dolore a carico della regione coxo-femorale nell’ adulto, particolarmente fra gli anziani. Essa rappresenta una importante causa di morbilità, di deficit funzionale e di isolamento sociale.

La gestione dell’ artrosi dell’ anca è simile a quella del ginocchio sebbene l’ uso di terapie intrarticolari sia più difficile. A tal proposito sappiamo che l’ iniezione intra-articolare dell’ anca non è di semplice esecuzione come per il ginocchio, principalmente a causa delle caratteristiche anatomiche dell’ articolazione e della prossimità di strutture sensibili come l’ arteria femorale e nervi.

I diversi specialisti presenti al corso si confronteranno sulle tecniche per iniezione intrarticolare dell’ anca sotto guida ecografica e lo scopo del corso è quello di aggiornarsi sulle le varie tecniche di infiltrazione dell’ anca sotto guida ecografica e le sue indicazioni cliniche al fine di estendere all’ anca ciò che è di comune uso per la terapia dell’ articolazione del ginocchio. Il corso è stato accreditato dal Ministero con 9.4 crediti formativi (ECM) ed ha la durata complessiva di 7 ore.

E’ stato patrocinato dall’ Ordine dei Medici della Provincia di Catanazaro e dall’ A.i.d.m ( Associazione Italiana Donne Medico). Seguiranno a breve ulteriori corsi di interesse scientifico in corso di accreditamento .

 Leggi o scarica: Programma-definitivo-evento-scientifico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *